Giuseppe De Falco, il pm che indagò sul mostro del Circeo, sarà il capo della Procura di Latina

24/04/2019 di

Sarà Giuseppe De Falco, il pm che indagò su Andrea Ghira, uno dei massacratori del Circeo, il prossimo procuratore capo di Latina.

La Commissione per gli incarichi direttivi del Csm ha proposto all’unanimità la nomina del magistrato che è attualmente procuratore di Frosinone. Proprio la convergenza sul suo nome di tutti i componenti della Direttivi fa ritenere scontato il via libera del plenum di Palazzo dei Marescialli, che potrà arrivare però solo una volta acquisito il parere del ministro della Giustizia.

CHI E’. Originario di Ancona, 60 anni, De Falco è a Frosinone dal 2011. In precedenza ha lavorato alla procura di Roma, come sostituto e ha fatto parte della direzione distrettuale antimafia della capitale.

Risale a quegli anni l’indagine sull’unico dei massacratori del Circeo sfuggito alla giustizia e che era stato condannato all’ergastolo insieme con Angelo Izzo per l’omicidio di Rosaria Lopez e le violenze inferte a Donatella Colasanti. Con il collega Italo Ormanni, De Falco accertò che era di Ghira il corpo seppellito a Melilla, enclave spagnola in Marocco, sotto il falso nome di Massimo Testa De Andres.