Latina, medici e farmacisti nel mirino del Nas per ricette in bianco. Acquisti sospetti di spray contro la depressione

24/03/2019 di

Medici e farmacisti nel mirino dei carabinieri del Nas di Latina per una presunta truffa dai numeri piuttosto consistenti. Il meccanismo era semplice: i medici lasciavano delle prescrizioni solo firmate sulle quali si potevano poi indicare i farmaci (a carico del servizio sanitario nazionale) in base alle esigenze.

In pratica ricette in bianco, già firmate dai medici, che i farmacisti compiacenti finivano di compilare in un secondo momento.




Il caso è emerso quando la Asl, durante un controllo di routine, ha notato acquisti massicci di determinati farmaci segnalando l’anomalia al Nas. E’ emerso, dopo le prime verifiche dei carabinieri, un giro di ricette in bianco che coinvolge medici e farmacisti insospettabili di Latina e di un centro limitrofo.

I sospetti sono nati in seguito all’incremento enorme degli acquisti di uno spray nasale che si usa per combattere la depressione. Un uso improprio del farmaco – scrive Il Messaggero – potrebbe portare a effetti simili a quelli della cocaina. Un caso che potrebbe essere solo “la punta di un iceberg”.

Già sono stati ascoltati dei testimoni ed effettuate perquisizioni per ricostruire le proporzioni della truffa e individuare i responsabili del raggiro che potrebbe configurare un danno da decine di migliaia di euro.

L’indagine, sulla quale si mantiene totale riservatezza, è affidata ai carabinieri del Nas.