Cisterna, la sfida di Findus: verdure 100% italiane nel minestrone

18/10/2018 di

La Findus di Cisterna di Latina annuncia un grande passo in avanti nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane scegliendo per il proprio minestrone verdure 100% italiane, coltivate in modo responsabile.

Un percorso intrapreso già da tempo, con l’inserimento di ingredienti Dop e Igp, come la Patata del Fucino IGP, il Basilico Genovese DOP e la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

Oggi per l’azienda i vegetali rappresentano circa il 55% dei volumi, coprendo quasi un terzo del fatturato aziendale e sono consumati da 13 milioni di famiglie.

È lo stabilimento di Cisterna di Latina, in provincia di Latina, il cuore pulsante della produzione, è qui che vengono lavorate 48 mila tonnellate di vegetali e si producono l’80% dei volumi dell’azienda. Findus è da sempre impegnata in prima linea per assicurare prodotti approvvigionati e preparati in modo responsabile, con un sempre minore impatto sull’ambiente.

Un percorso che ha portato l’azienda ad avere oggi sull’84% dei propri prodotti di pesce il marchio blu di pesca sostenibile certificata MSC e che porterà ad avere entro il prossimo anno il 90% dei vegetali da agricoltura sostenibile (il 100% dei prodotti più consumati, come Minestrone, Spinaci e Piselli) grazie all’adesione alla Sustainable Agriculture Initiative Platform (SAI Platform), la principale iniziativa internazionale in materia di agricoltura sostenibile.