Morphe Arreda

Roma-Latina, Tripodi: “Proposte di Zingaretti e 5stelle irrealizzabili”

10/10/2018 di
angelo-tripodi-2016

«Le proposte dei 5 Stelle del Lazio e di Nicola Zingaretti per il superamento della Pontina sono irrealizzabili». Lo ha detto il capogruppo della Lega nel consiglio regionale del Lazio, Orlando Angelo Tripodi, intervenendo in aula dove oggi è stato approvato un ordine del giorno che impegna la giunta a mettere in campo tutte le iniziative per la realizzazione della Roma-Latina e della Cisterna-Valmontone.

Secondo Tripodi, «la metropolitana leggera proposta dal M5S è un bluff perché non è la soluzione migliore allo sviluppo e al rilancio dell’economia del territorio pontino, che passano attraverso la realizzazione della Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone. Mentre il progetto in house del governatore Zingaretti è morto in partenza: non ci sono i fondi.

Domani – ha aggiunto Tripodi – ci sarà un vertice al Cipe affinché i fondi stanziati per l’opera non vengano ritirati. L’iniziativa messa in campo dalla Lega, tramite i sottosegretari Giorgetti e Durigon, potrebbe rivelarsi il primo passo per la realizzazione dell’opera e, come sostiene l’Ance Latina per voce del presidente Pierantonio Palluzzi, servirà soltanto modificare la lettera di invito impugnata dal Consiglio di stato come indicato nella sentenza, evitando così l’avvio di un nuovo iter e assicurando tempi rapidi per l’inizio dei lavori».