DISCARICA PONTINIA: RETE CIVICA, PRESTO LA BONIFICA DEL SITO

29/01/2008 di
Sollecitare lintervento delle istituzioni affinché si adoperino per una celere bonifica dellarea, ma anche per mettere in atto in futuro controlli più serrati nell’area dei Gricilli.

 
È quanto chiedono i cittadini riuniti nella Rete civica di Pontinia, che il 18 gennaio scorso hanno presentato un esposto alla Procura di Latina, per denunciare l’esistenza di una discarica abusiva nella zona naturalistica vicina ai Laghi del Vescovo, a Pontinia. 
 
«Le prime segnalazioni di degrado ambientale dell’area del Gricilli, firmate dai Verdi – spiegano dalla Rete – risalgono addirittura agli anni 90. Adesso, a distanza di 17 anni, non solo nessuno è intervenuto per risolvere il problema ma la situazione è peggiorata. Quando ci siamo recati su quel terreno abbiamo visto cumuli di lastre di eternit, centinaia di metri di tubazioni in plastica per uso irriguo, nylon per serre, elettrodomestici, tonnellate di pneumatici bruciati e carcasse di animali. L’immagine dei nostri prodotti tipici è gravemente minacciata da situazioni come questa e le discariche abusive non sono un bel biglietto da visita per un territorio che vive di agricoltura».