Droga tra Latina e Roma, colpita la banda che usava i nomi di Romanzo Criminale

02/10/2018 di

Usavano i nomi dei protagonisti di Romanzo criminale per organizzare un vasto traffico di droga.

Tra le provincie di Roma e Latina, circa 100 carabinieri della Compagnia di Monterotondo, con l’ausilio di unità cinofile e di un elicottero, hanno eseguito un’ordinanza che dispone misure cautelari nei confronti di diciassette persone (7 custodie cautelari in carcere, 10 agli arresti domiciliari), emessa dal GIP Mario Parisi del Tribunale di Tivoli, su richiesta della Procura della Repubblica, per il reato di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.

L’indagine – spiegano i carabinieri – ha consentito di individuare tre gruppi di soggetti, in contatto tra loro, dediti allo spaccio di stupefacente, in particolare nei comuni alle porte di Roma come Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova. Uno dei tre gruppi criminali, presente in Fonte Nuova e Colleverde di Guidonia Montecelio, che si avvaleva di diversi e giovani collaboratori, gestiva, tramite un collaudato sistema di smistamento delle «richieste», basato su nomi di fantasia o ispirati a personaggi del famoso «Romanzo Criminale» (come «Er Freddo») e su parole in codice, note anche agli acquirenti, la consegna di decine di dosi di stupefacente al giorno.

Le complesse indagini – condotte attraverso le intercettazioni telefoniche e numerosi servizi di pedinamento – hanno consentito nei mesi scorsi di eseguire 22 arresti in flagranza, che si aggiungono ai 17 arrestati oggi. Ulteriori particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 di oggi presso la sede della Procura della Repubblica di Tivoli, via Antonio del Re 24, alla presenza del Procuratore, Dott. Francesco Menditto.