Una studentessa di Lecce si laurea con una tesi su Tiziano Ferro e il suo amore per Latina

24/07/2018 di

Si chiama Francesca Toma e ha deciso di laurearsi con una tesi dedicata a Tiziano Ferro. La tesi di laurea in Storia del Jazz e della popular music ha come titolo “Il tema della provincia in Tiziano Ferro”, relatore il prof. Gianfranco Salvatore dell’Università di Lecce (Beni Culturali indirizzo musicale).
Francesca Toma è stata colpita da come Tiziano Ferro sia legato indissolubilmente alla sua terra, e nello specifico, alla sua città, Latina. Un amore viscerale, spesso celebrato nelle sue composizioni.

Francesca, neanche a dirlo, ha nel suo Dna la musica. Giovane cantante salentina, ha già al suo attivo l’incisione di alcuni brani, l’ultimo dei quali si intitola “Il mestiere della vita” che può considerarsi  una sorta di sinossi della sua tesi di laurea, un omaggio, con un tema preciso, a Tiziano Ferro, il suo mentore artistico.

Il tema del “ritorni” è stato sviluppato, sotto forma di poema nella letteratura greca. In termine greco “nostos” da cui deriva nostalgia che è anche una delle “cause” scatenanti del ritorno. È quindi un tema antico, ma sempre attuale, che racchiude un coacervo di sentimenti ed è presente in maniera consistente in Tiziano Ferro che non ha mai fatto mistero del suo legame forte con Latina, la sua città, peraltro esaltata e cantata in un brano dai toni molto intensi dov’è assai difficile scorgere qual è il limite tra sentimento e poesia. Tiziano è legato alla sua città natale con un cordone ombelicale, mai reciso, che favorisce un’osmosi sempre crescente di emozioni e sentimenti, considerandola alla stregua di una seconda madre: protettiva come un porto dove cercare un approdo sicuro  per lenire ansie e delusioni e, soprattutto, per ristorare lo spirito e lubrificare il cuore e i sentimenti:  “Non parlerò per non sciogliere il silenzio di quest’attimo e mi sento già più tuo ti osservo e comprendo di essere felice quanto basta per sorprendermi e sognare un po’ sboccia primavera già a Latina…”.

Per la sua tesi di laurea Francesca ha svolto una ricerca specifica, allegando alla tesi anche interviste, dichiarazioni, stralci di articoli in cui viene sottolineata l’origine pontina di Tiziano Ferro.