Il Cielo sopra il Circeo, a Torre Paola osservazione delle stelle con gli esperti

21/05/2018 di

L’Ente Parco Nazionale del Circeo in collaborazione con Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi ricorda l’istituzione del primo parco europeo avvenuta in Svezia il 24 maggio 1909 con una serata speciale sotto le stelle del suggestivo cielo del Circeo.

L’evento “Il Cielo sopra il Circeo: sotto le stelle del Parco Nazionale” si terrà giovedì 24 maggio alle 19.30 a Torre Paola (stabilimento balneare Saporetti). La serata, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, proseguirà all’incirca fino alle ore 23.00, con l’osservazione astronomica guidata e accompagnata dalle spiegazioni degli esperti.

In concomitanza della Settimana Europea dei Parchi, la Direzione Capitale Naturale Parchi e Aree Protette della Regione Lazio ha coinvolto tutte le Aree Protette del Lazio organizzando l’iniziativa “Il Cielo del Lazio” con lo scopo di promuovere la scienza e la natura con un focus particolare sull’osservazione del cielo notturno.

All’interno del Parco Nazionale del Circeo, sarà possibile ammirare lo spettacolo suggestivo del Sole che tramonta sul mare, ad occhio nudo e tramite il telescopio. Al calar della sera, i partecipanti potranno compiere un “viaggio nello spazio” con l’osservazione guidata con il telescopio del cielo stellato e di alcuni affascinanti oggetti celesti come Venere, Giove e la Luna.

Il Parco ringrazia per la collaborazione lo stabilimento balneare Saporetti che da più di 50 anni offre servizi ed attività a ridosso dello splendido Promontorio del Circeo e delle dune di Sabaudia.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da definirsi, dato l’alto numero di adesioni è consigliabile effettuare comunque la prenotazione, anche nel caso di rinvio, per la data successiva. L’eventuale comunicazione di rinvio e la nuova data saranno pubblicate sul sito di Astronomitaly e sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Per informazioni sull’evento e prenotazioni: https://astrotourism.com/viaggi/sotto-le-stelle-del-parco-nazionale-del-circeo/