A spasso con Ettore, i bambini scoprono le bellezze dell’arte

10/05/2018 di

Presentata presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi” del Comune di Aprilia, la seconda edizione dell’evento “A spasso con Ettore“. Presenti all’appuntamento il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Edilizia Scolastica e Politiche Giovanili Francesca Barbaliscia, l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti e il Direttore di Aprilia2 Alceste Elia. Ad accogliere i presenti una vivace e colorata platea di bambini, in rappresentanza delle scuole elementari del territorio, a cui è rivolto il progetto.

“Siamo felici di vedere la grande partecipazione delle scuole ad un evento per la valorizzazione del patrimonio artistico, che quest’anno farà conoscere le bellezze della città di Venezia” – ha affermato il sindaco di Aprilia Antonio Terra.

“Per il secondo anno consecutivo Aprilia2 è lieta di ospitare questo interessante progetto – ha affermato il direttore di Aprilia2 Alceste Elia – nato da un’intuizione dell’autrice Camilla Anselmi e volto a stimolare la curiosità dei bambini su un tema, la storia dell’arte, contestualizzato in un’esperienza originale, come quella del percorso espositivo sulle orme della storia raccontata nel libro “Ettore il riccio viaggiatore”. Un personaggio simpatico quello del riccio – ha proseguito il Direttore – che siamo certi piacerà ai bambini e allo stesso tempo farà conoscere loro nuovi orizzonti”.

“Ettore il riccio viaggiatore – ha affermato l’Assessore Barbaliscia – è un esperimento molto interessante perché riesce a raccontare il patrimonio artistico italiano attraverso le parole e le immagini contenute in un libro per bambini e nelle scenografie allestite ad Aprilia2. Scrivere in modo semplice, utilizzando il linguaggio dei bambini – ha continuato l’Assessore Barbaliscia –  è un modo per arrivare anche agli adulti; questo per far sì che il patrimonio culturale nazionale arrivi a tutti, per stimolare quella curiosità che permette di arricchirci personalmente”.

Dal 21 al 27 maggio torna l’evento dedicato ai più piccoli, nato dalla collana di libri illustrati per bambini che vede protagonista “Ettore, il Riccio viaggiatore” (Scalpendi Editore). In questa seconda avventura il piccolo Riccio sbarca a Venezia, per accompagnare i giovanissimi lettori tra i monumenti della meravigliosa città d’arte sospesa sulla Laguna più famosa del mondo.

Ettore, il simpatico protagonista nato da una fortunata intuizione dell’autrice Camilla Anselmi e disegnato dall’illustratrice Valentina Fontana, è diventato in breve tempo il compagno di viaggio di migliaia di bambini che attraverso le avventure del piccolo riccio, scoprono le meraviglie storico-artistiche del nostro Bel Paese. Un progetto al quale Aprilia2 ha voluto fortemente credere e offrire il proprio sostegno, contribuendo in questo modo alla formazione dei più piccoli sulle inestimabili ricchezze della storia dell’arte italiana.

Dal 21 al 27 maggio, attraverso un itinerario di allestimenti scenografici ricreati nella Galleria di Aprilia2, il viaggio di Ettore prosegue insieme agli oltre 700 bambini che ripercorreranno le tappe visitate dal riccio nel suo tour alla scoperta delle magnificenze di Venezia. Accanto ad ogni installazione, giovani studenti del Liceo Statale Pablo Picasso di Pomezia terranno brevi lezioni di storia dell’arte, illustrando e spiegando alle scolaresche la storia e l’importanza dei monumenti veneziani. Un’esperienza formativa per i piccoli visitatori, ma anche per gli studenti delle superiori che potranno testare sul campo le conoscenze apprese nel proprio piano di studi, acquisendo così i crediti formativi indispensabili per completare il percorso di alternanza scuola-lavoro.

Quest’anno all’iniziativa hanno aderito ben 20 scuole del territorio. I bimbi che parteciperanno all’iniziativa riceveranno in regalo il libro di “Ettore”, sempre più protagonista della letteratura per ragazzi e un importante strumento didattico per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale delle città italiane.

Il progetto sarà riproposto ad ogni pubblicazione della collana e avrà lo scopo di fornire ai giovani un bagaglio di conoscenze tale da renderli, un giorno, cittadini dotti e consapevoli sul ruolo primario che l’Italia ha ricoperto nella storia e nella cultura e che, ancora oggi, la rende grande agli occhi del mondo.

L’autrice, già nota nell’ambito della letteratura per l’infanzia per essere stata, nel 2012, co-autrice del testo “Raccontami il Duomo. Storie del Duomo di Milano”, nato dall’esperienza maturata in anni di attività come co-responsabile dei Servizi Educativi del Museo del Duomo, ha pensato di avvicinare all’arte i più piccoli servendosi del racconto ludico prendendo spunto dalle loro domande più frequenti e curiosità principali, dal loro approccio ricco di prospettive inedite. Al protagonista, infatti, il piccolo riccio Ettore, è affidato un compito fondamentale: educare al patrimonio le future generazioni. “A Spasso con Ettore, un’avventura a Venezia” è patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Aprilia e dalla Provincia di Latina.