Impianti sportivi e palestre scolastiche, nuovo regolamento in commissione
E’ stato illustrato nella seduta odierna della Commissione Cultura il Regolamento per la gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale. Gli Assessori Costanti e Ranieri hanno aggiornato i Consiglieri membri della Commissione sulle ultime modifiche apportate al Regolamento che disciplina le 33 strutture sportive presenti in città.
«La revisione del Regolamento – ha spiegato l’Assessore allo Sport Felice Costanti – ha recepito le osservazioni espresse in sede di Commissione nei mesi scorsi calandole nel contesto del nuovo codice degli appalti e delle norme vigenti. Oltre ad enunciare obblighi, responsabilità e criteri per i concessionari che conducono un impianto, ribadisce in più punti la preminenza della funzione di promozione socio-culturale della pratica sportiva e della valorizzazione di attività senza scopo di lucro».
Il Regolamento consta di due titoli, uno sulle concessioni a tutto campo, l’altro riferito a quegli impianti che possono essere gestiti direttamente o affidati in maniera occasionale. Verrà applicato anche agli affidamenti in essere, nelle more dell’emanazione del nuovo bando pubblico. I Consiglieri di minoranza si sono riservati di valutare il disposto che tornerà in Commissione Cultura e Sport mercoledì 28 marzo.
Per quanto riguarda la concessione in uso delle 25 palestre annesse agli istituti scolastici, «vista la carenza di attrezzature idonee per l’attività sportiva, si è cercato di ottimizzarne l’utilizzazione dando la preminenza alle attività delle scuole che fossero sprovviste di palestre e alle associazioni che realizzano attività di utilità sociale».
La seduta si è chiusa con l’approvazione della proposta di delibera avente ad oggetto il Regolamento per il trasporto pubblico scolastico, già discusso in Commissione congiunta Trasporti e Scuola. La proposta è stata votata favorevolmente da tutti i presenti ad eccezione del Consigliere Coluzzi che si è astenuto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.