REGIONE: APRILIA TORNI A TAVOLO SU TURBOGAS

17/01/2008 di
«I gruppi di lavoro del tavolo di concertazione sulla turbogas di Aprilia, proseguono con il confronto tra le parti nel merito dell’iter amministrativo sull’autorizzazione dell’impianto e con la campagna di monitoraggio ambientale che l’Arpa Lazio e l’Istituto interuniversitario di chimica ambientale dell’Università La Sapienza stanno svolgendo nel territorio del Comune pontino».

 
È quanto affermano l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti e il Consigliere dei Verdi Enrico Fontana, delegato del Presidente Piero Marrazzo. «Spiace che oggi – dicono Zaratti e Fontana – l’Amministrazione
comunale di Aprilia abbia deciso di abbandonare il gruppo di lavoro sulla trasparenza, disertando il tavolo. Le ragioni poste dal vice Sindaco appaiono poco comprensibili e motivate. I cittadini di Apriliae la Società Sorgenia hanno deciso di proseguire nel lavoro, utile e importante per affrontare l’esame delle criticità che la realizzazione dell’impianto pone per le comunità locali. Un confrontoserrato, a volte difficile, ma molto utile per completare quella
verifica complessiva della sicurezza e della compatibilità ambientale della centrale che il Presidente ha chiesto a garanzia dei cittadini e del territorio».
 
«Facciamo appello al senso di responsabilità di tutte le parti -concludono Zaratti e Fontana- affinchè cessino le ostilità e le diffide reciproche e si torni a condividere il lavoro comune, in modo da concludere rapidamente l’attività istruttoria del tavolo e la campagna di monitoraggio ambientale in corso ad Aprilia».