A Latina nasce l’olio Solea prodotto nelle terre confiscate alle mafie
«Oggi a Latina nasce il marchio Solea che rappresenta l’olio prodotto dagli Istituti agrari del Lazio che coltiveranno le terre confiscate alle mafie grazie al progetto della regione che sta restituendo ai cittadini i beni confiscati alla criminalità organizzata». Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti oggi a Priverno alla Cerimonia dal titolo Terra e Libertà, da beni confiscati a beni comuni.
L’evento è dedicato alla consegna da parte della giunta Zingaretti di terreni confiscati alle mafie ai Comuni di Latina, Priverno e Spigno Saturnia e agli Istituti agrari cittadini con i quali sono state stipulate tre convenzioni.
«La provincia del Lazio da anni è sotto attacco da parte delle mafie, proprio come quella di Latina – ha concluso Zingaretti – Per questo abbiamo deciso di stipulare con i Comuni di Latina, Priverno e Spigno Saturnia e con i rispettivi Istituti tecnici agrari, prima volta che accade in Italia, una convenzione grazie alla quale le scuole riceveranno in concessione dei terreni a uso agricolo sequestrati ai clan mafiosi da utilizzare per l’attività didattica. Trasformiamo beni confiscati in beni comuni».
La Regione, oltre all’assegnazione dei terreni, sostiene con un finanziamento di 200mila euro i costi di bonifica dei terreni e le spese per l’attivazione dei laboratori didattici in cui saranno coinvolti gli studenti degli Istituti agrari.