Emergenza idrica, Ato4 approva nuovi interventi

22/01/2018 di

Si è tenuta in data odierna la Conferenza dei Sindaci dell’ATO N.4-Latina, per discutere del Piano Emergenza Idrica Lazio Meridionale della Provincia di Latina.

Il Presidente Giovanni Bernasconi ha manifestato il suo apprezzamento per come sono andati i lavori, infatti sono stati approvati quasi all’unanimità alcuni interventi strutturali, tanto è vero che dei 25 Comuni presenti, pari al 57,9%, c’è stato soltanto il voto contrario da parte del Comune di Bassiano.

“Con questa deliberazione –tiene a ribadire il Presidente Bernasconi- si anticipano le spese per l’emergenza idrica dando risposte importanti al territorio, sia per il comprensorio Lepino e sia per il Sud Pontino. Parliamo di 15 milioni di Euro d’investimenti, di cui a oggi solo 1 milione di Euro sarà inserito nel Piano d’investimento già attuato.”

“Gli interventi strutturali approvati – aggiunge sempre il Presidente Bernasconi- hanno avuto una forte attenzione da parte dei sindaci affinché la compartecipazione agli investimenti previsti per gli interventi verrà coperta dagli eventuali ribassi d’asta, e, laddove non sufficienti, attraverso la componente tariffaria FoNI, senza incidere così sulla tariffa”.

Rinviati, infine,  nella prossima seduta,  gli altri due punti all’Ordine del Giorno, ovvero il versamento ai Consorzi di Bonifica dei Canoni previsti nelle ultime convenzioni; e i costi S.T.O e rendicontazione spese 2017 e previsione spesa 2018.