Capodanno a Latina, dopo i fatti di Torino niente bottiglie di vetro né lattine

30/12/2017 di

Per la serata di Capodanno prevista in piazza del Popolo a Latina il 31 dicembre saranno rigide le misure di sicurezza, secondo quanto disposto dal Ministero degli Interni all’indomani dei fatti di Torino del giugno scorso.

“Le nuove prescrizioni – si legge in una nota – non consentono la vendita né l’accesso di bottiglie in vetro e lattine all’area di pertinenza dell’evento. Ogni ingresso alla piazza sarà sottoposto a controllo dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia locale anche mediante l’ausilio di metal detector.

In tema di tutela si rammenta inoltre che il Regolamento comunale di Polizia Urbana (art.16, comma 5, titolo IV) restringe la possibilità di usare alcune categorie di fuochi d’artificio, tra cui petardi e botti. Lo stesso Regolamento prevede una sanzione di 300 euro per chiunque violi le disposizioni prescritte.

Il Sindaco Damiano Coletta, in virtù della decisione di non adottare alcuna ordinanza specifica, si appella al buon senso e alla sensibilità di tutti i cittadini affinché evitino di fare esplodere botti e petardi nelle aree pubbliche sia ai fini della sicurezza urbana che nel rispetto di bambini, anziani, persone malate e animali”.