Scuole paritarie religiose, ecco le 3 proposte del Comune di Latina

19/12/2017 di
asilo-san-marco-latina-2

Quale futuro per le scuole paritarie religiose a Latina? Il Comune spiega quali sono le proposte avanzate alle Congregazioni, facendo riferimento alla delibera di giunta n.478 del 3 novembre scorso con la quale l’Amministrazione ha dato mandato agli uffici competenti di individuare ambiti, termini e forme di collaborazione tra il Comune di Latina e le Congregazioni Religiose per continuare, nel rispetto della legge, ad avvalersi delle stesse nelle scuole paritarie comunali.

Il Comune spiega in una nota che sono state proposte 3 soluzioni alle congregazioni:

  1. la trasformazione delle scuole paritarie comunali in scuole paritarie religiose, percorso in cui l’amministrazione interverrebbe con la concessione in comodato gratuito delle strutture oltre che con un contributo economico da determinarsi di concerto con le congregazioni stesse;
  2. la partecipazione delle congregazioni religiose a quello che sarebbe un bando di gara ad evidenza pubblica aperto anche alla partecipazione delle congregazioni per l’assegnazione del servizio;
  3. la gara per l’affidamento della gestione delle scuole con la previsione della clausola sociale per l’impiego del personale religioso attualmente presente nelle strutture, assunto direttamente dal soggetto gestore.

“Tali proposte – spiega il Comune – sono emerse anche a seguito di incontri avuti con la parte ecclesiale, tra cui la Curia diocesana nella sua opera di mediazione, in cui si è condivisa la necessità di adeguare le situazioni in essere alla sopraggiunta normativa nazionale. In uno spirito di fattiva collaborazione, infatti, tali proposte costituiscono l’impegno manifestato dalla Giunta municipale a garantire la priorità del mantenimento del rapporto con le congregazioni nel rispetto della legislazione vigente.

In attesa che le congregazioni comunichino la loro libera scelta, l’Amministrazione, pur rendendosi conto dello sforzo che le stesse dovrebbero sostenere, auspicando che venga accolta la prima soluzione proposta, rassicura circa la garanzia sulla continuità di un servizio qualitativamente idoneo a famiglie e bambini che costituiscono l’impegno primario per l’Amministrazione”.

asilo-san-marco-latina-2