Gaeta, all’Arena Virgilio arrivano Tullio De Piscopo, Fiorella Mannoia e Nek

12/08/2017 di

Dopo il musical Mary Poppins e una versione inedita di “Felicità Tour”, una delle serate clou della rassegna che unisce la straordinaria comicità di Alessandro Siani e l’orchestra del Maestro Umberto Scipione, Arena Virgilio si prepara al terzo atteso appuntamento: Tullio De Piscopo. Il più grande percussionista italiano di tutti i tempi domenica 13 agosto calcherà il palcoscenico en plein air di piazza XIX maggio grazie a una proficua collaborazione con il “Gaeta Jazz Festival”. E al compianto Roberto Sasso, ideatore dieci anni fa della rinomata manifestazione, sarà dedicato il live. I due eventi più importanti dell’estate insieme, dunque, per un’offerta culturale e musicale di altissimo livello.

Le esibizioni dell’artista napoletano, da sempre poliedrico, sono note per il rapporto unico con il pubblico  che diventa a sua volta protagonista. Nato in una famiglia di eccellenti musicisti, autore di decine di album e dopo aver collaborato con tanti tra i più importanti artisti internazionali, Tullio De Piscopo ha già festeggiato il suo primo mezzo secolo di carriera. “50 – Musica senza padrone” è infatti il titolo del suo ultimo album che conta la bellezza di 56 brani, molti dei quali naturalmente presenti nella scaletta di domenica. Quello in programma all’Arena Virgilio, insomma, è un viaggio attraverso le infinite esperienze artistiche del percussionista che a soli 13 anni già stupiva il suo pubblico nei locali di Bagnoli a Napoli. Esperienze infinite ma anche straordinarie se si pensa agli album e alle turnée al fianco di Pino Daniele ma anche alle collaborazioni con Lucio Dalla, Fabrizio De André, Enzo Jannacci, Mina, Adriano Celentano, Franco Battiato o, ben oltre i confini nazionali, Billy Cobham, Astor Piazzolla, Toquinho e molti altri.

Soli due giorni di pausa e poi in piazza XIX maggio si tornerà a celebrare la musica italiana con gli attesi concerti di Fiorella Mannoia  (16 agosto), Nek (19 agosto) e Benji&Fede (20 agosto). Arena Virgilio è una manifestazione organizzata da Gennaro Patrone, Stefania Pellegrino e Nicola Migliore della Ultralive, e da TeamE20 e Radio Spazio Blu in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gaeta.