SOSPETTA MENINGITE, MORTO BAMBINO DI 4 ANNI

10/01/2008 di
Un bambino di quattro anni è morto questa mattina in ospedale a Priverno. Si
sospetta, in ambienti dell’Asl di Latina, una meningite. Sono in corso tutti gli accertamenti delle autorità competenti.

 
Sarà l’autopsia a chiarire con precisione le cause del decesso del bambino. Resta in piedi l’ipotesi di meningite, ma dopo un valutazione effettuata dai medici incaricati dalla direzione generale della Asl, è emerso che «la causa verosimile del decesso è stata un’affezione gastro-intestinale acuta febbrile». 
 
Insieme con l’esame autoptico, l’ospedale Spallanzani di Roma è stato incaricato di eseguire altri esami molecolari, del sangue e del liquor, per escludere con certezza che si tratti dell’infezione meningococcica. Da due giorni il piccolo presentava febbre, dolori addominali, diarrea e vomito, tutti sintomi «non indicativi», secondo l’Asl di meningite. Stamani intorno alle 4 le sue condizioni si sono aggravate ma all’arrivo al pronto soccorso  il bambino era già morto. La Asl ribadisce che non c’è nessun allarme epidemia. Il bambino non ha avuto alcun contatto con la signora di 81 anni di Priverno alla quale alcuni giorni fa era stata diagnosticata una meningite batterica.