Latina saluta il questore che sconfisse il clan Di Silvio. Al suo posto posto Carmine Belfiore

27/06/2017 di
questore-de-matteis-latina

Il questore Giuseppe De Matteis lascia Latina dopo tre anni intensi che lo hanno consacrato come simbolo della reazione alla criminalità organizzata a Latina. De Matteis ha ottenuto un incarico prestigioso a Roma. Al suo posto arriverà Carmine Belfiore, attualmente questore di Terni.

De Matteis sarà senz’altro ricordato per l’operazione Don’t Touch che sgominò il clan Di Silvio: Latina esultò al punto da organizzare una manifestazione di ringraziamento proprio con la partecipazione del Questore, un episodio senza precedenti. Durante quella manifestazione De Matteis disse parole che resteranno nel ricordo di molti: “Noi non abbiamo scoperto nulla che voi non sapevate, abbiamo semplicemente messo le mani in una situazione che era un cancro per questa città e vi devo chiedere scusa perché non ci siamo riusciti prima”. De Matteis recentemente ha avuto anche la cittadinanza onoraria a Latina.

Nel frattempo Carmine Belfiore, salutando la stampa a Terni, ha annunciato il suo arrivo a Latina. Il suo bilancio, a Terni, è stato sicuramente positivo: nell’intera provincia è stato infatti registrato un calo totale dei delitti denunciati del 25% (dai 9.496 del 2013 ai 7.161 del 2016), diminuzione simile a quella dei furti, scesi del 27% nello stesso arco temporale, e di quelli in abitazione, diminuiti del 48% in provincia e di quasi il 70% nel capoluogo. «Questo non significa che dobbiamo stare tranquilli – ha concluso il questore – ma che il sistema di sicurezza integrata e partecipata funziona e che tutti gli operatori devono continuare sulla strada intrapresa per rendere la città sempre più vivibile e i suoi abitanti sempre più sicuri». Un “modello” di collaborazione che probabilmente esporterà anche a Latina con il suo nuovo incarico.