Latina Pallanuoto batte Lazio, match da incorniciare

20/11/2010 di
pallanuoto_latina_generica_7864726

Una Latina Pallanuoto superlativa: Lazio sconfitta per la prima volta con un 6-14 eloquente e sei punti in classifica raggiunti. Ecco la fotografia di un match perfetto. Un pomeriggio, quello di oggi, davvero intenso ed emozionante, con un settebello nerazzurro che ha saputo interpretare la gara nel migliore dei modi, con un Vittorioso superlativo, e con tutto il gruppo che ha saputo giocare con una intensità mai vista prima.

PRIMO TEMPO

La prima palla a due era della Lazio, con Sebastianutti a tentare subito la via della rete, ma senza fortuna. Capovolgimento di fronte e dopo 28” era Vittorioso, da posizione cinque, a siglare il vantaggio di Latina. Il settebello nerazzurro difendeva bene e colpiva con cinismo in avanti ma questa volta, sulla conclusione di Innocenzi, era la traversa a dire di no ad uno degli ex di turno che, successivamente, colpiva anche il palo alla destra di Violetti. A 5’ e 06” dalla fine della prima frazione di gioco, era Leporale a commettere fallo da rigore su Vittorioso: Calcaterra non falliva. La Lazio subiva il colpo e non riusciva a reagire, nemmeno con Botond in superiorità numerica. A 4’ e 04” ecco, invece, Innocenzi colpire per la terza volta. A questo punto, Ciocchetti cambiava tutto ma Matteo Gitto si faceva parare un rigore da Sattolo. Dall’altra parte, con l’uomo in più, Buckner si faceva deviare un tiro dai due metri. La Lazio provava a reagire, ma la difesa di Latina lasciava poco o nulla ai biancocelesti di casa. Lazio che, a 39” dalla conclusione del tempo, trovava con Markovic, con la doppia superiorità numerica, il gol. A 3” dalla fine, però, era Calcaterra a colpire, dopo che Grossi aveva recuperato una palla, con alcuni giocatori della Lazio già in fase di controfuga.

SECONDO TEMPO

La Lazio partiva bene in questo secondo tempo e con Buckner nel “pozzetto” era Tafuro a battere Sattolo. Lazio decisamente diversa perché, dopo nemmeno due minuti dalla rete di Latina, riportava definitivamente in gara la formazione di casa. Dall’altra parte, però, la legge dell’ex veniva completata con il gol, davvero bello, di Romiti. Il botta e risposta diventava una costante. Perché sul capovolgimento di fronte era Nieves a realizzare da posizione di centroboa. Latina, però, non demordeva e a 4’ e 14” dalla fine del tempo, complice una splendida azione corale, era Buckner a finalizzare nel migliore dei modi per il 4-6. E poco dopo, tanto per restare in tema di ex, era ancora Vittorioso a siglare un gran gol. La Lazio provava di nuovo a reagire, ma dopo un gran recupero di Innocenzi (uomo in meno), era Gocic a realizzare un altro bellissimo gol. Allo scadere del tempo, dopo una ingenuità in fase di rimessa (a 15” Sattolo avrebbe dovuto tenere palla invece di lanciare lungo verso Grossi, poi anticipato da Violetti), ecco arrivare il gol di Di Rocco.

TERZO TEMPO

Dopo il riposo lungo, era ancora la Lazio a conquistare la palla a due, ma Latina cinica e spietata dimostrava di non aver perso l’abitudine con il gol. Dopo un minuto e cinquanta, era Gocic a spedire alle spalle di Violetti. Lazio in bambola, negativa con l’uomo in più come in occasione dell’espulsione di Maddaluno. A 4’ e 24” dalla conclusione, era Violetti a rispondere alla grande ad una conclusione di Calcaterra. Si segnava poco in questo tempo, ma le emozioni non mancavano, con ottime conclusioni da una parte e dall’altra. A 1’ e 20” dal termine, Leporale usciva definitivamente per limite di falli, Violetti apriva un conto con Calcaterra, deviandogli una conclusione ravvicinata, ma sulla successiva di uno scatenato Vittorioso, non poteva far nulla. E su questa azione, si chiudeva il tempo con il settebello nerazzurro avanti di cinque reti: 5-10.

QUARTO TEMPO

Latina ripartiva da dove aveva lasciato: dopo 28” era Romiti a portare i nerazzurri sul +6. E poco dopo arrivava anche la rete di Gocic, per una Latina Pallanuoto a dir poco stellare, con o senza l’uomo in più. Lazio ormai con la testa negli spogliatoi e Latina a fare la voce grossa in vasca. Gocic, a 4’ e 42” dalla conclusione, metteva a segno la sua quarta rete personale, la 13esima per il settebello nerazzurro. A questo punto Yiannis Giannouris dava spazio a Proietti, Mellacina e Bisegna che, a 3’ e 10” dalla fine, subito dopo la rete di Sebastianutti, sostituiva tra i pali un ottimo Sattolo. A 1’ e 07” il 6-14 veniva confezionato da Calcaterra.

Lazio Nuoto: Violetti, Nieves (1), Sebastianutti (1), Gianni, Latini (1), Di Rocco (1), Tafuro (1), Markovic (1), Leporale, Botond, Presciutti, Gitto, Gazzarini. All: Ciochetti.

Latina Pallanuoto: Sattolo, Proietti, Gocic (4), Mirarchi, Buckner (1), Innocenza (1), Mellacina, Vittorioso (3), Romiti (2), Calcaterra (1rig.+2), Grossi, Maddaluno, Bisegna.

Arbitri: Bianco di Genova e Brasiliano di Recco (Genova). Delegato: Cocuzza.

Note: spettatori 600 circa con rappresentanza pontina in tribuna. Ammonito Ciocchetti (37” dalla fine del secondo tempo). Espulsione definitiva di Leporale (6’ e 40” terzo tempo). Superiorità numeriche: Lazio Nuoto: 3/8. Latina Pallanuoto: 3/7.

Grande vittoria del gruppo – La gioia dei dirigenti e dei tanti sostenitori, presenti sabato 20 novembre nella storica piscina del Foro Italico di Roma, è esplosa al termine della partita: quel derby che la Latina Pallanuoto ha letteralmente dominato dall’inizio alla fine, rendendo vani i tentativi di ritorno in partita della compagine capitolina. Bello l’abbraccio a fine gara tra lo stesso Damiani e Antonio Vittorioso, uno dei tre ex e autentico protagonista della sfida di sabato 20 novembre. “Presidente, ha visto, le abbiamo regalato la vittoria alla quale più teneva”, questo il messaggio di Vittorioso unito ad un caloroso abbraccio. Il tutto perché è risaputo quanto, dopo quattro sconfitte nei precedenti due anni di A1, il massimo dirigente nerazzurro ci tenesse a sfatare questo tabù e a farlo, soprattutto, con una prova di forza che, puntuale, è arrivata. “Mi preme fare i complimenti alla squadra che mi ha fatto davvero un bellissimo regalo. Tutti sanno quanto io ci tenessi a vincere questa partita con la Lazio: la squadra ha giocato davvero una grandissima partita, dimostrando in acqua di essere più forte della Lazio. Sono felice perché vincere così fa bene alla classifica, ma soprattutto al morale. Ed oggi lo abbiamo fatto al cospetto di un grande pubblico e, soprattutto, di tanta gente venuta da Latina”. A fine gara, invece, Yiannis Giannouris ha provveduto ad elogiare il gruppo, indicando nella forza dello stesso la chiave di volta del match. “Quando questa squadra riesce a giocare di gruppo, può fare delle ottime cose ed oggi tutto questo si è verificato. I ragazzi hanno dimostrato, meglio di altre volte, di essere un gruppo, di volere tutti quanti insieme questa vittoria e, alla fine, sono riusciti ad ottenerla meritatamente. E’ questa la strada che dobbiamo percorrere. Solo così potremmo raggiungere i nostri obiettivi”. Quello di sabato 20 novembre è stato un pomeriggio particolare per tre ex: Vittorioso, Romiti e Innocenza. Sono andati in gol tutti e tre ma, senza nulla togliere agli altri, la gara di Vittorioso, eletto da tutti il migliore in vasca, è stata a dir poco superlativa. Ci teneva a far bene, lo aveva detto alla vigilia, ed ha mantenuto la promessa. Oggi, domenica 21 novembre, giornata di meritato riposo per il settebello che domani, lunedì 22, tornerà al lavoro in vista della sfida di sabato prossimo contro il Savona capolista.