La Banda di Latina suona le colonne sonore dei film nella Curia di Latina

14/06/2017 di

Il complesso musicale “G. Rossini”, nel 65° anniversario dalla fondazione e la Parrocchia San Carlo Borromeo di Latina, sabato 17 giugno 2017 alle ore 20:30 nella bellissima cornice dell’anfiteatro della curia vescovile in Piazza Paolo VI, si esibirà in un concerto pro-oratorio, con la partecipazione degli allievi del liceo musicale “A. Manzoni” dedicato alle colonne sonore dei film.

LA STORIA DELLA BANDA DI LATINA. Sessantacinque anni fa, su iniziativa del Professor Vincenzo Tasciotti e Vittorio Cervone, nasceva ufficialmente l’Associazione Musicale “G. Rossini” di Latina, nota per l’omonima Banda Musicale Città di Latina. Nel 1955 con una delibera del comune di Latina si ufficializzava la collaborazione tra il Comune di Latina e la banda di Latina. Da allora la banda costituisce, per la città di Latina, un patrimonio artistico e culturale fortemente radicato nel territorio svolgendo intensa attività di promozione culturale. Partecipa, con l’esecuzione di brani per banda ai più importanti eventi della vita comunitaria intervenendo nelle manifestazioni ufficiali, tradizionali, religiose, civili, e sociali.

Con questa attiva partecipazione la Banda Musicale, sempre circondata dall’affetto e dall’ammirazione della popolazione, si è fatta portatrice di cultura popolare, promotrice di ogni genere di musica, e si è inserita, nei principali avvenimenti della realtà locale

Diretta per tantissimi anni dal compianto M° Lamberto Marsella, sotto la direzione del Maestro Raffaele Gaizo e con il supporto del Maestro Antonio Fraioli, da circa 17 anni, ha ampliato il proprio repertorio musicale, che ora spazia dal genere classico, al jazz, alle composizioni per orchestra di fiati, al pop. La professionalità e l’attenzione ai particolari hanno inoltre permesso all’orchestra di fiati la partecipazione ai concorsi internazionali bandistici raggiungendo il podio per ben cinque anni consecutivi. Ciò proprio a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dal gruppo dirigente che ha seguito un progetto rivolto al futuro.

Tali affermazioni hanno fatto in modo che la Banda e il nome di Latina fosse conosciuto a livello nazionale ed internazionale. E’ stata inoltre invitata a partecipare più volte alle rassegne musicali organizzate dal conservatorio di musica “O. Respighi” di Latina e in alcune occasioni ha interpretato brani in presenza del rispettivo compositore.

Come non ricordare la strepitosa esibizione dei brani “Rapsodia America” e “Ritmo Fantasia” della compositrice Teresa Procaccini, prima donna compositrice e direttrice di un conservatorio di musica. Gli eventi che la Banda ha organizzato e il rispettivo repertorio, inoltre, sono stati utilizzati da alcuni musicisti come titoli artistici per la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali. Altro motivo di orgoglio è l’avvenuto superamento, da parte di alcuni musicisti della Banda di Latina, a concorsi nelle bande musicali militari, nel cui organico sono meritatamente inseriti, grazie soprattutto alla loro bravura, e, sia pur in piccola parte, al contributo da loro fornito all’attività artistica svolta dal gruppo musicale e doverosamente riportata nei loro curricula.

Aperta al mondo della cultura pontina, negli anni scorsi ha proficuamente collaborato con istituti di formazione artistica locali: dopo un periodo di collaborazione con il liceo artistico, ha avviato, nell’ambito dei progetti per l’alternanza scuola-lavoro, rapporti con il liceo musicale “A. Manzoni” che hanno consentito di inserire nell’organico della Banda degli allievi dell’istituto i quali, magistralmente preparati dai rispettivi insegnanti, Nando Martella, Luigi Maiozzi, Gianni e Gianfranco Cellacchi, Salvatore Campo e Stefania Cimino,  hanno partecipato e partecipano con entusiasmo sotto la guida del M. Raffaele Gaizo alle attività musicali del gruppo musicale.

E’ stata menzionata nel libro “Latina Bene Culturale” di Antonio Polselli, nel libro di poesie “77 pillole di serenità” di Pietro Maroncelli e infine “Due inediti aspetti musicali del ventennio” del M° Claudio Paradiso che ha incluso in allegato la registrazione dell’esecuzione della Banda Musicale del brano “Bella Latina”.