FOTO Latina celebra la Festa della Repubblica

02/06/2017 di

Latina celebra il 71° anniversario della Fondazione della Repubblica con diverse iniziative in centro, a cura della Prefettura di Latina. Alle 9,30 in Piazza della Libertà c’è stato il raduno delle Forze armate e delle Forze di polizia per la cerimonia dell’alzabandiera. Poi le onorificenze al merito della Repubblica, consegnate a 22 cittadini pontini, e la medaglia d’onore donata ai familiari di un cittadino deportato nei lager nazisti.

Federica Martucci, studentessa del Liceo Artistico di Latina, vincitrice del Concorso, rivolto ai Licei Artistici della Provincia, bandito dalla Prefettura nei mesi scorsi, ha ricevuto un attestato di riconoscimento per aver saputo interpretare in modo originale e autentico i valori comuni che fondano la nostra repubblica e nei quali ci riconosciamo unanimemente.

Conclusa la cerimonia di consegna delle onorificenze i Vigili del Fuoco hanno dispiegato il vessillo tricolore. Sotto la direzione della dirigente scolastica, Claudia Rossi e della professoressa Rita Bove, gli allievi dell’Istituto Comprensivo Volta si sono esibiti nel flash mob “Il Canto degli italiani”, concludendo la cerimonia istituzionale, alla quale ha fatto seguito il concerto della Corale San Marco all’interno del Palazzo del Governo.

In Piazza della Libertà, come è ormai tradizione, sono stati allestiti una mostra statica di mezzi militari e un percorso di addestramento a cura del Comando Artiglieria Controaerei.

E’ prevista nel pomeriggio la cerimonia dell’Ammainabandiera, che sarà preceduta, alle ore 17.45, dall’esibizione del Gruppo “Leone Rampante” degli sbandieratori di Cori . A seguire le allieve del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina eseguiranno la coreografia “Uniti nel tricolore”, curata dalla professoressa Anna Lungo. Alle ore 18.20 la Banda del Comando dell’Artiglieria Controaerei di Sabaudia si esibirà in Piazza della Libertà in un concerto che avrà termine con l’Ammainabandiera, alle 18.50.

(foto Melania Arcese)