FOTO Il Comune di Latina espone la bandiera arcobaleno, simbolo dei diritti civili

17/05/2017 di

Come anticipato da Latina24ore.it il Comune di Latina ha esposto la bandiera arcobaleno, simbolo della lotta per la libertà e i diritti civili. Il vessillo è stato consegnato al sindaco Damiano Coletta dai volontari dell’associazione “SeicomeSei” e dalla presidente Marilù Nogarotto, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia che si celebra oggi.

«Abbiamo voluto raccogliere l’invito ad esporre la bandiera arcobaleno – ha sottolineato il sindaco Coletta nel ringraziare i rappresentanti del sodalizio – per ribadire l’attenzione di quest’Amministrazione nel promuovere le pari opportunità e quanto è importante sensibilizzare la comunità sul tema delle discriminazioni per orientamento sessuale. Con l’istituzione del Registro delle unioni civili, avvenuta lo scorso settembre, è stato compiuto un passo significativo per il riconoscimento di tutte le unioni e per la piena attuazione della Costituzione. Oggi, attraverso un piccolo gesto simbolico, vogliamo richiamare l’impegno, condiviso da molte altre città italiane, contro le violenze e le esclusioni, a favore del rispetto e del diritto di ognuno di essere felice».

Era presente al momento della consegna anche l’assessore alle Pari Opportunità Patrizia Ciccarelli: «Questa Giornata nasce nel 2004, anno in cui l’omosessualità viene rimossa dalla lista delle malattie mentali. Da allora sono stati fatti tanti passi avanti, ma molto c’è ancora da fare e penso ai fenomeni di bullismo nelle scuole o alle recenti persecuzioni in Cecenia. La sfida culturale resta aperta. La Giornata di oggi è importante per l’affermazione dei diritti civili di tutti e di tutte, un’occasione di riflessione e per rinnovare l’impegno per il contrasto alla violenza di genere».