STUDENTI PONTINI, STAGE IN QUESTURA

03/01/2008 di
Da oggi fino al 18 gennaio cinque studenti dell’istituto professionale Einaudi di Latina frequenteranno uno stage formativo neli uffici della Questura. L’iniziativa, la prima in Italia, nasce dalla collaborazione già avviata tra la Questura e l’istituto sul tema della formazione dei giovani e della legalità.

 
Il percorso formativo sarà articolato su materie psico-sociologiche, sulla gestione del personale, le procedure di archiviazione e i rapporti con gli utenti, procedure di pubblica amministrazione e informatica. Il tutor dei partecipanti allo stage sarà l’ispettore capo Tommaso Malandruccolo, responsabile del servizio del poliziotto di quartiere, che già nel mese di marzo aveva condiviso con gli studenti dell’Einaudi una giornata al Gran Teatro Tor di Quinto di Roma in occasione dell’iniziativa «Una nota di sicurezza». «Siamo onorati di avviare questa iniziativa – ha commentato il questore di Latina Nicol• D’Angelo – e speriamo di essere i precursori di altre iniziative analoghe in tutta Italia».
 
«La scuola – ha aggiunto Giorgio Polese, dirigente dell’istituto – deve educare alla legalità e al rispetto. Per questo, conoscendo i problemi dei ragazzi di oggi, Š bene che i giovani vedano le cose anche dall’altra parte».