Recupero energia, tappa a Latina il 4 aprile

28/03/2017 di

Farà tappa il 4 aprile a Latina (Garden Hotel, via del Lido) la terza edizione del Tour italiano di Recupero Energia. L’energia rappresenta, oggi più che mai, un importante valore strategico nei processi industriali. Un’opportunità che bisogna rendere accessibile e veloce per ogni azienda che voglia implementare il proprio potenziale. La tendenza all’automazione industriale migliora le condizioni di lavoro e aumenta la produttività degli impianti, evidenziando sempre di più l’importanza di sfruttare al massimo e, nel caso, di riutilizzare l’energia impiegata.

I principi dell’Industria 4.0, figli della quarta rivoluzione industriale, stanno fortemente influenzando il panorama produttivo mondiale e porteranno le aziende italiane verso processi automatizzati e interconnessi, consentendo di mettere in sicurezza e di efficientare il funzionamento degli impianti.

Il progetto Recupero Energia nasce nel 2015 dall’incontro tra Spirax Sarco, Kaeser Compressori e Bono Energia, tre realtà leader nelle soluzioni per il recupero dell’energia. Anche per quest’anno l’obiettivo del progetto resta quello di offrire alle aziende italiane – incontrate sul territorio in occasione delle tappe del tour – una consulenza completa nel processo di ammodernamento e di efficientamento degli impianti partendo da calcoli obiettivi sul reale risparmio e sull’ammortamento dell’investimento, per formulare strategie di rinnovamento, che introducano vantaggi significativi dal punto di vista energetico ed economico.

Il programma degli eventi è strutturato per fornire alle imprese tutte le informazioni necessarie per scegliere le soluzioni più adatte alla propria realtà. Un modo semplice e veloce per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, grazie al contributo dei maggiori esperti del settore.

L’energia come vantaggio strategico nell’Industria 4.0” è il titolo del tour 2017 che quest’anno toccherà le città di Latina, Como, Lucca e Salerno coinvolgendo le associazioni di categoria e consulenti finanziari per fornire uno sguardo a tutto tondo sul mercato e capire le reali opportunità di risparmio per le imprese. Una giornata dedicata alle aziende per scoprire, attraverso le case history e l’intervento degli esperti, soluzioni dedicate e consigli finanziari per rendere sostenibili gli interventi di ottimizzazione energetica.

Tra le novità di quest’anno tavole rotonde tra esperti e giornalisti per scoprire tutto quello che c’è da sapere per sostenere l’evoluzione di un mercato che deve restare fortemente competitivo sul panorama internazionale. Iscrizioni gratuite su www.recuperoenergia.org

IL PROGRAMMA – 4 aprile Garden Hotel – Latina – via del Lido

Moderazione di Giovanni Del Giaccio redattore de Il Messaggero

14.00 Accrediti

14.30 Apertura lavori

Presentazione a cura di Bernardino Quattrociocchi; Presidente del CAD di Economia, Università l’Università degli studi di Roma Sapienza.

14.45 – 15.00 Leoluca Bianchi per Tep Energy Solution

Titolo intervento: La frontiera dell’efficienza energetica nell’industria farmaceutica.

15.00 – 15.30 Michele Golfieri per Spirax Sarco

Titolo intervento: L’evoluzione di prodotti e sistemi per l’efficienza energetica. Lo specifico delle reti vapore e condensa ai tempi dell’Industria 4.0.

15.30 – 15.45 Case History: Il caso Merck Serono

15.45 – 16.15 Michele Brusori per Kaeser Compressori;

Titolo intervento: Aria compressa per l’industria 4.0

——-> 15 minuti di interruzione per coffee break.

16.30 – 16.45 Case History: Il Caso AbbVie

16.45 – 17.15 Gianluca Copponi per Bono Energia;

Titolo intervento: L’industria 4.0 per fare efficienza energetica.

17.15 – 17.30 Intervento Finanziario a cura di Roberto Squarcia

Dottore Commercialista – Revisione Legale ODCEC Roma.

17.30 – 18.00 Tavola rotonda con i giornalisti

Spazio previsto per le domande dal pubblico.

——-> 18.00 Aperitivo a buffet.

Agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Latina saranno riconosciuti per il corso in oggetto n3 CFP. Scopri di più sul portale www.ordineingegnerilatina.it