Il derby è del Frosinone: al Francioni ancora Dionisi, finisce 0-1. Vivarini: “Meritavamo di più”

04/02/2017 di

Non è un periodo felice per il Latina Calcio e la speranza di ritrovare qualche sorriso nel derby è naufragata davanti ai ciociari che espugnano il Francioni per 1-0. Il Frosinone si aggiudica il derby grazie al solito Dionisi (già doppietta all’andata) che nel primo tempo sblocca la partita su calcio di rigore che lo stesso si era procurato. Nel secondo tempo i nerazzurri hanno più di un occasione per pareggiare ma al triplice fischio cala il sipario e crolla l’imbattibilità casalinga del Latina, mai sconfitto al Francioni in questo campionato. I primi a strappare i tre punti nella tana nerazzura sono proprio i nemici di sempre.
Perdere un derby fa sempre male, sopratutto ora che da sorridere c’è ben poco considerata la situazione societaria. Tuttavia, ad una caduta segue una risalita, doverosa e sperata.

Un primo tempo piuttosto equilibrato anche se è il Frosinone a creare di più mentre i nerazzurri non riescono mai a portare pericoli alla porta difesa da Zappino.
Latina che oltre al nuovo arrivo Buonaiuto, subito schierato nell’undici titolare da Vivarini, manda in campo il giovanissimo Coppolaro nel trio difensivo. Non una gran partita la sua che al 25′ commette un brutto errore in disimpegno liberando Dionisi che con un diagonale sfiora il vantaggio.
Al 37′ è sempre Coppolaro a causare il calcio di rigore che porterà al vantaggio dei ciociari: prodezza in palleggio di Dionisi in area, palla che carambola sul braccio largo del difensore nerazzurro e rigore ineccepibile. Dal dischetto Dionisi batte Pinsoglio per l’1-0 e crolla così l’imbattibilità casalinga della porta del Latina che durava da 238 minuti. Sul finale di tempo Frosinone che sfiora il raddoppio con il colpo di testa di Sanmarco da calcio d’angolo, palla che s’infrange sulla traversa.

Parte bene il Latina nel secondo tempo e al 50′ è subito Corvia a sfiorare il pareggio calciando alto davanti Zappino. Neanhe un minuto dopo contropiede del Frosinone con Dionisi che libera Ciofani da solo davanti la porta,ma Pinsoglio compie un miracolo (forse più errore di Ciofani). In mezzo al campo le cose non vanno per il Latina e allora Vivarini sostituisce uno spento Mariga con De Vitis al 55′. Al 72′ altro cambio con il neoarrivo De Giorgio che subentra a Coppolaro. Ci provano i nerazzurri intorno al 75′ ad assediare l’area ciociara rendendosi pericolosi su calcio d’angolo ma è De vitis che si divora il gol del pareggio di testa servito da De Giorgio: un’ occasione clamorosa per il Latina, l’ultima che chiude la partita. E’ la prima sconfitta in casa per Vivarini (la seconda consecutiva dopo Spezia) e arriva nel derby.

Le parole dell’allenatore nerazzurro a fine partita che, nonostante la sconfitta, si dice soddisfatto della gara dei suoi: “Abbiamo fatto una prestazione all’altezza ma è chiaro che dobbiamo pensare a fare meglio, sopratutto perchè nel primo tempo potevamo fare di più, potevamo essere più bravi in tante occasioni. Nel calcio contano i risultati e di conseguenza dobbiamo sicuramente migliorarci. A livello di prestazione dobbiamo essere contenti perchè abbiamo creato diverse occasioni
dove potevamo pareggiare la partita. Ancora una volta secondo me meritavamo di più di quello che è il risultato finale”.
E continua Vivarini sul suo primo derby al Francioni: “Il derby è stato molto bello con lo stadio tutto pieno, tifosi come sempre eccezionali, c’è stata una bella coreografia. Non ci aspettavamo di perdere ma abbiamo giocato contro una squadra importante”.

LATINA-FROSINONE 0-1

Latina: Pinsoglio, Coppolaro (28’ st De Giorgio), Brosco, Garcia Tena, Bruscagin, Mariga (10’ st De Vitis), Bandinelli, Di Matteo (39’ st Rocca), Insigne, Corvia, Buonaiuto. A disp.: Grandi, Regolanti, Maciucca, Negro, Nica, Rolando. All.: Vivarini

Frosinone: Zappino, Ciofani M., Ariaudo, Krajnc, Fiamozzi, Sammarco, Maiello (29’ st Gori), Soddimo (45’ st Kragl), Mazzotta, Ciofani D., Dionisi (36’ st Mokulu). A disp.: Cojocaru, Crivello, Russo, Frara, Volpe, Terranova. All.: Marino

Arbitro: Manganiello di Pinerolo Assistenti: Gori di Arezzo e Chiocchi di Foligno Quarto uomo: Ranaldi di Tivoli

Marcatori: 38’ Dionisi (rig.)

Ammoniti: Garcia Tena, Maiello, Di Matteo, Dionisi, Corvia

Spettatori paganti: 4485 per un incasso di 63691 euro