Da Latina a Torino, staffetta elicottero-aereo per trasportare gli organi donati

21/12/2016 di

Trasporto sanitario d’urgenza con “staffetta” causa maltempo: un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare è decollato nel primo pomeriggio di ieri dall’aeroporto di Ciampino alla volta di Torino per il trasporto di un organo e di un’equipe medica per il successivo trapianto. Poco prima però, a causa delle proibitive condizioni metereologiche si era reso necessario il decollo di un elicottero HH-139 del 31° Stormo verso l’aeroporto militare di Latina dove era stata prelevata l’equipe medica con l’organo appena espiantato per il trasporto verso Ciampino.

Una volta giunti a Ciampino è stata effettuata una «staffetta» con il Falcon 900 del 31° Stormo, un altro dei velivoli dell’Aeronautica Militare in dedicato ai trasporti sanitari di urgenza. Per la prima volta lo stesso equipaggio in prontezza di allarme ha pilotato sia l’elicottero che l’aeroplano.

La richiesta di intervento, giunta dalla Prefettura di Latina, è stata gestita dalla Sala Situazioni di vertice del Comando della Squadra Aerea di Roma in coordinamento con l’Ufficio Voli della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, che ha dato l’ordine di decollo agli aeromobili.

Dall’inizio dell’anno sono state oltre 220 le missioni (più di 700 ore di volo complessive) per trasportare pazienti in difficoltà o, come in questo caso, organi per trapianti.