Giornata contro l’Aids, a Latina staffetta e test HIV gratuiti per tutti

01/12/2016 di

giornata-aids-latina-2016Il Comune di Latina in collaborazione con l’Università Sapienza – Polo Pontino e la UOC di Malattie Infettive dell’Ospedale SM Goretti di Latina organizza in occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS – 1 dicembre 2016 un evento rivolto alla cittadinanza tutta e agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, e dell’Università: Staffetta 90-90-90.

INTERVENTO FORMATIVO, PRELIEVI NON STOP:

1. Lezione aperta nell’Aula De Pasquale del Comune di Latina (ore 10) a cui interverranno rappresentanti del Comune, della ASL e dell’Università: • “L’infezione da HIV oggi: i dati di Latina”: Prof. CM. Mastroianni (Sapienza, Università di Roma) • “HIV in Italia nel 2016: epidemia silenziosa”: Dott.ssa A. Coluzzi (Istituto Superiore di Sanità) • “La rivoluzione della prevenzione”: Prof. M. Lichtner (Sapienza, Università di Roma)

2. Staffetta 90 metri X 3 in P.zza del POPOLO con la UISP Latina e FIDAL Latina (ore 12).

3. Sarà inoltre disponibile un’emoteca AVIS (test e counselling) in Piazza del Popolo (10-14)

4. TEST HIV E HCV GRATUITI NON STOP presso CENTRO MALATTIE INFETTIVE dell’OSPEDALE GORETTI di Latina: • HIV TESTING WEEK (28 Novembre-2 Dicembre 2016): apertura del Centro fino alle 16 • WORLD AIDS DAY (1 Dicembre 2016, ore 9-16): sarà possibile effettuare GRATUITAMENTE e in anonimato il test HIV ed avere consulenza in merito NON SOLO all’infezione da HIV, ma anche per le malattie sessualmente trasmesse. Sarà offerto anche il TEST SALIVARE per Epatite C.

Perché 90-90-90? Le Organizzazione internazionali coinvolte nella lotta all’AIDS (UNAIDS, OMS) oggi ribadiscono che la PREVENZIONE dell’infezione da HIV per essere efficace deve comprendere modelli compositi che includano interventi su aree differenti.

Uno degli interventi più importanti è stato identificato come “Strategia 90-90-90”:

• diagnosticare il 90% delle persone affette da HIV

• prendere in cura il 90% dei soggetti HIV+

• ottenere l’azzeramento del virus nel 90% degli HIV+, rendendoli non contagiosi

Perché questa iniziativa a Latina? L’iniziativa appare di particolare rilevanza per il territorio, dato il costante numero di nuove infezioni da HIV, molte volte misconosciute. Nella maggioranza dei casi l’infezione viene contratta per via sessuale senza nessuna percezione del rischio. Due pazienti su tre sono giovani sotto i 30 anni e hanno contratto l’infezione molti anni prima. Spesso la diagnosi è tardiva. Oggi eseguire il test HIV e iniziare le cure necessarie rappresenta una valida forma di prevenzione sia della malattia conclamata che della diffusione dell’infezione alla popolazione generale.

La partecipazione alla staffetta richiede l’iscrizione via mail: staffetta909090.hiv@gmail.com 

gara-aids-latina