Sistema Latina, 5 ore di interrogatori. Oggi tocca a Di Giorgi, Di Rubbo e Baldini

Sono in corso gli interrogatori in carcere per gli indagati arrestati nell’operazione Olimpia sul Sistema Latina. Ieri, davanti al giudice Mara Mattioli, sono comparsi Rino Monti e Vincenzo Malvaso nel carcere di Velletri e poi, nel pomeriggio, il costruttore Massimo Riccardo nel carcere di Latina.
In tutto 5 ore di interrogatori durante i quali gli indagati hanno tentato di difendersi dalle accuse rispondendo alle domande incalzanti del gip.
Oggi toccherà all’ex sindaco Giovanni Di Giorgi, all’ex assessore all’urbanistica Giuseppe Di Rubbo, al dipendente comunale Nicola Deodato e all’architetto Luca Baldini, tutti detenuti nel carcere di via Aspromonte.
Da domani, infine, parola agli indagati che si trovano agli arresti domiciliari: la funzionaria comunale Elena Lusena, gli imprenditori Andrea e Sandra Capozzi e Antonio Di Girolamo, Fabio e Fabrizio Montico.
Le accuse, a vario titolo, sono associazione per delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti, reati di tipo urbanistico, abuso d’ufficio, falso ideologico, truffa aggravata, induzione indebita a dare o promettere utilità e concussione.
I legali stanno presentando i ricorsi al tribunale del Riesame che dovrà decidere eventuali scarcerazioni, ma soprattutto dovrà stabilire se l’accusa di associazione per delinquere è adeguatamente motivata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.