Concorso di chimica, premiati gli alunni di Cisterna

05/11/2010 di

Gli alunni della Scuola Media “Plinio il Vecchio” di Cisterna di Latina hanno vinto il terzo premio del Concorso Nazionale Federchimica Giovani – Sezione Chimica di Base. Con il progetto su CD “Avanti il primo!” i giovani concorrenti della “Plinio il Vecchio” hanno conquistato la Giuria del Premio che ha particolarmente apprezzato l’originalità del percorso didattico seguito e dei messaggi trasmessi. A convincere i giudici ha contribuito anche l’interdisciplinarità e la complessità del lavoro presentato.

La premiazione del concorso si è svolta questa mattina nell’ambito del Festival della Scienza di Genova a Palazzo Ducale. Il Premio Nazionale Federchimica Giovani è un’iniziativa promossa ogni anno da Assobase e PlasticsEurope Italia, le Associazioni che nell’ambito di Federchimica rappresentano il comparto della chimica di base e quello delle materie plastiche.

E’ un concorso aperto alle scuole elementari e medie di tutta Italia, con l’obiettivo di stimolare ricerche e approfondimenti sul cloro e sulla plastica e premiare i lavori che, nel modo più originale, mettono in evidenza le peculiarità del cloro e della plastica con un corretto iter metodologico. Ruolo importante e riconosciuto è anche quello degli insegnanti, che devono coinvolgere in modo attivo gli alunni, le famiglie e il territorio.

L’Associazione è presente al Festival della Scienza fino al 7 novembre con un laboratorio didattico dedicato alle plastiche, dal nome “Plastica: un materiale a servizio dell’uomo (e del suo quotidiano)”, presso l’Ex Chiesa di Sant’Agostino in Piazza Renato Negri.
Qui, partendo dai diversi bisogni dell’individuo, è possibile scoprire come le diverse materie plastiche contribuiscano a soddisfare le nostre esigenze, scegliendo uno dei percorsi previsti tra abitare, nutrirsi, comunicare, viaggiare, prendersi cura di se, sport e tempo libero.

La prossima edizione del premio sarà interamente dedicata al 2011 proclamato dall’ONU Anno internazionale della Chimica.
Il concorso dal titolo “Tutti pazzi per la chimica!” è riservato per questa edizione solo alle scuole Secondarie di Primo Grado. Per informazioni e iscrizioni e per conoscere tutte le iniziative dedicate all’Anno internazionale della chimica è disponibile il sito www.chimica2011.it.