A Latina la prima unione civile, coppia gay davanti al sindaco Coletta

24/09/2016 di
comune-latina-2016-sede

palazzo-piazza-popolo-comune-latina-2016Sarà celebrata a ottobre, a Latina, la prima unione civile tra due omosessuali. Lo scrive oggi Il Messaggero. Il registro delle unioni civili diventa una realtà nel capoluogo pontino dove la Giunta Coletta ha ultimato le procedure previste dalla legge appena entrata in vigore.

L’unione civile coinvolge una coppia di due uomini che, primi in assoluto, hanno avviato l’iter negli uffici dello Stato Civile in via Ezio. La data non è stata ancora fissata ma la cerimonia potrebbe avvenire lunedì 24 ottobre in Comune, davanti al sindaco Coletta. la coppia potrà decidere se optare per una cerimonia pubblica o privata. Dopo l’approvazione della legge il Comune di Latina si è mosso per adeguarsi alla normativa. Nel mese di luglio, a Ciampino, si svolse una giornata di studio interamente dedicata alle novità delle unioni civili alla quale parteciparono anche due dipendenti di Latina.

Soddisfazione per il risultato è stata espressa dal consigliere comunale Chiara Grenga (Lbc) che ha coordinato l’iter insieme all’assessore Antonio Costanzo e al segretario di Lbc, Pietro Gava.

[ad id=”108857″]

unioni-civili-scheda-1 unioni-civili-scheda-2