Formia, torna la Festa della zucca con degustazioni, concorsi e laboratori per i bambini

22/09/2016 di
festa-della-zucca-formia-2016

festa-della-zucca-formia-2016E’ giunta ormai alla terza edizione la “Festa della zucca“, festa che si svolgerà come di consueto nella città di Formia il 24 e il 25 settembre. Lo slogan della manifestazione è quello che diede origine a questa festa, diventata ormai una tradizione “Gastronomia e Cultura”. In questo slogan si racchiude il senso dell’evento: non solo il portare in piazza un ortaggio che viene utilizzato in moltissimi modi nella cucina italiana, sia nel dolce che nel salto, ma cercare anche di raccontare la sua storia, la sua tradizione, il perché è così importane nella cultura gastronomica del nostro Paese.

La manifestazione, che si svolgerà nella centrale Piazza della Vittoria ad ingresso gratuito, è stata ideata e promossa dall’associazione Formia Turismo,con il patrocinio del Comune di Formia, del Parco Aurunci e della Comunità Montana. La Festa della Zucca 2016, realizzata grazie all’apporto fondamentale dei volontari, propone ai visitatori un piccolo viaggio tra le tante specie di zucca. Come sempre il Cuore della manifestazione è la GARA DELLE ZUCCHE: il concorso che prevede numerosi partecipanti, consistenti in agricoltori privati che hanno coltivato personalmente la zucca, e che premierà l’ortaggio più grande, più bello, più strano.

Due giorni,il 24 e 25 settembre 2016, in Piazza Vittoria, al Centro della Città di Formia, con tante piccole iniziative pensate anche per i bambini. Tanti momenti collettivi, una piccola mostra artigianale, l’esposizione di alcune zucche giganti, il concorso fotografico “Occhio alla Zucca”, la piccola mostra “La Zucca nell’Arte”, momenti musicali e balli popolari, in collaborazione con la scuola Fly Dance, il workshop “Zucca d’Artista”, faranno da contorno alla premiazione dei vincitori, seguita dalla degustazione di Piatti, Dolci e Gelati alla Zucca.

Gran finale domenica sera dalle 20,30 con il gruppo di Musica Popolare MALERVA e la danza di Elizabeth Stacey. Il programma completo è disponibile su www.festadellazucca.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 349.5328280.