La Asl di Latina avvia gli esami gratuiti del colon retto

09/09/2016 di
radiologia-lastre-lastra-medico

radiologia-lastre-lastra-medicoLo screening del colon retto è una iniziativa di sanità pubblica promossa dalla Regione Lazio ed erogata dalla ASL di Latina attraverso il Dipartimento di Prevenzione. L’obiettivo del Programma di screening è la diagnosi precoce delle lesioni pretumorali o neoplastiche del colon retto.

I cittadini riceveranno a casa una lettera di invito, inviata dal Coordinamento Screening, dove è precisato il luogo, i giorni e l’orario in cui si può andare per ritirare una provetta idonea al test di prevenzione. L’esame viene fatto comodamente a casa e la provetta utilizzata verrà esaminata presso il Centro di Patologia Clinica dell’Ospedale Fiorini di Terracina. Tutti gli utenti che risulteranno positivi alla ricerca del sangue occulto fecale verranno contattati telefonicamente per ricevere un appuntamento per effettuare una colonscopia. L’intero percorso assistenziale è gratuito.

Nel comune di Formia verranno invitati circa 11.000 cittadini residenti nella fascia di età dai 50 ai 74 anni. I cittadini potranno recarsi al Centro Anziani Comunale il martedì ed il giovedì dalle 15,30 alle 18,30 ed il mercoledì e sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Per qualsiasi informazione rivolgersi al numero verde 800.065.560 ATTIVO DAL LUNEDI’ AL VENERDI DALLE 9 ALLE 13 E ANCHE DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI DALLE 15 ALLE 17.