Croce Rossa: Falsi post su Facebook per raccolta fondi

24/08/2016 di
ambulanza-croce-italia

ambulanza-croce-italiaLa Croce Rossa Italiana della provincia pontina sta concorrendo ai soccorsi nell’area del Centro Italia colpita dal terremoto di questa notte. L’assetto CRI è stato attivato alle 5,20 di questa mattina dalla Sala operativa regionale della Protezione civile del Lazio, la quale ha assunto il coordinamento dei soccorsi.

Ai Comitati CRI pontini è stato richiesto l’invio di sette ambulanze più equipaggi (28 volontari tra autisti, soccorritori, infermieri e medici). I mezzi provengono due dal Comitato di Latina, due da quello di Aprilia, una ciascuna da Itri, Fondi e Sud Pontino. Gli equipaggi sono arrivati e presi in carico dal centro di coordinamento a Rieti, il quale provvederà poi a stabilire le località e i servizi specifici loro assegnati.

Nel frattempo, altri 20 volontari CRI “logisti” (qualificati come operatori per le emergenze), tra cui un’infermiera professionale specialista in area critica, sono pronti alla “partenza immediata” su attivazione della Sala operativa regionale di PC per le altre operazioni di soccorso.

SMENTITA. Il presidente del Comitato CRI di Latina, Giancarlo Rufo, ha dichiarato: «Il nostro Comitato al momento non ha attivato nessuna raccolta di fondi, di generi alimentari o di prima necessità. Stanno girando falsi post su Facebook che invitano a portare materiali vari presso la nostra sede di Via Ezio: è un’informazione falsa! In questa fase dell’emergenza, queste iniziative di qualche singolo, provocano problemi logistici e rallentano le operazioni di soccorso per le quali siamo impegnati».