FOTO Ex Svar, il Comune vince la causa: ecco le immagini del progetto

14/07/2016 di
progetto-ex-svar-latina-1

Il Comune dovrà pagare 6 milioni di euro per l’esproprio della ex Svar. La Corte d’Appello ha fissato il valore dell’area andando ben più vicino al valore indicato dal Comune (4 milioni) e molto lontano dai 18 milioni chiesti dal proprietario, la immobiliare Romagnoli. Dunque si tratta di una sostanziale vittoria di Piazza del Popolo in una controversia durata anni.

L’area dove sorgeva una fabbrica ormai demolita ospiterà un complesso di edilizia pubblica. Ma il caso giudiziario non è concluso. E’ stata stralciata, infatti, la posizione di una curatela fallimentare e resta in piedi il contenzioso davanti al Tar.

IL PROGETTO. Ecco il progetto della ex Svar , un complesso di Edilizia Residenziale Pubblica, che sorgerà tra via Romagnoli, viale Kennedy e via Po. Si tratta di più edifici residenziali disposti tra loro ortogonalmente prendono la direzione principale da Via Romagnoli. L’idea deriva dal vicino insediamento “Nicolosi”, dallo studio degli assi prospettici, dal rapporto tra pubblico e privato, dalla misura degli edifici, dal rapporto con le strade circostanti.