Latina, esercitazione militare a Foce Verde

12/07/2016 di

esercitazione-militare-foceverde-2016Esercitazione a Foce Verde del 70° Stormo (Latina) e del 5° Stormo (Cervia). L’importante esercitazione riguarda di recupero a mare di equipaggi di volo, nell’ambito delle attività correlate alla prontezza operativa e alla “flight safety” dei Reparti dell’Aeronautica militare (A.M.).

L’evento, organizzato sul tratto di mare antistante la costa in località “Foce Verde”, presso il distaccamento straordinario Aeronautica Militare sotto responsabilità della 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, vedrà la partecipazione congiunta dei natanti dei Vigili del Fuoco del presidio acquatico di Rio Martino, coadiuvati da terra con mezzi e personale antincendi dell’aeroporto Comani e dell’elicottero HH139.A del soccorso aereo A.M.
dell’85° Centro CSAR (Combat Search And Rescue) di stanza a Pratica di Mare. L’esercitazione sarà, altresì, coordinata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina.

Prima dell’attività pratica in acqua, saranno somministrati, a tutto il personale partecipante all’esercitazione, degli specifici briefing, allo scopo di illustrare le tecniche di sopravvivenza in mare, le caratteristiche peculiari dell’equipaggiamento e, soprattutto, le modalità e le procedure di recupero con l’elicottero.

L’esercitazione sarà dedicata all’addestramento dei Piloti Istruttori della scuola di volo del 70° Stormo, di altro personale navigante dei Reparti A.M. viciniori e dei frequentatori (allievi piloti) dei corsi di pilotaggio provenienti dall’Accademia aeronautica di Pozzuoli, con il duplice obiettivo di permettere l’effettuazione, anche al personale aerosoccorritore del 15° Stormo, il previsto, particolare e delicato, addestramento “reale.

Tale propedeutica attività è, dunque, di fondamentale importanza per garantire il successo della ricerca, il soccorso e il salvataggio di vite umane, in situazioni di grave pericolo e difficoltà, sia su tutto il territorio nazionale e nelle acque internazionali a favore della collettività, in altri scenari operativi a supporto del personale militare, in ogni condizione atmosferica, di giorno e di notte, ventiquattrore al girono per l’intero anno.

Il 15° Stormo di Cervia è, altresì, impegnato in missioni umanitarie internazionali, parallelamente agli impegni CSAR nazionali, nonché di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici.

Il 70° Stormo, Enrico Comani, è una scuola di volo dell’Aeronautica Militare con sede sull’aeroporto di Latina, alle dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea di Bari.

Ad oggi, la Scuola di volo di Latina ha rilasciato circa 12.000 brevetti di pilotaggio, collezionando un totale di 500.000 ore di volo, effettuate sui seguenti velivoli: Douglas C-47 Dakota, Beechcraft C45, Piaggio P.166M, Piaggio P.148, SIAI Marchetti SF260AM, Cessna L.19, Dornier 228, Piaggio P.68, Piaggio P.166 DL3, Alenia Aermacchi SF260EA, Alenia Aermacchi S.208, Piaggio P.166 DP1 e Tecnam P2006T.

Presso lo Stormo, nel primo semestre del 2016, sono stati brevettati dieci piloti della Forza Aerea del Kuwait, otto dell’Esercito Italiano e due della Royal Netherland Air Force. Nel corso dell’anno, affluiranno altri frequentatori stranieri e i candidati del Corso Urano V, del primo anno dell’Accademia Aeronautica per il conseguimento del Brevetto di Pilota d’Aeroplano e altri cadetti di Pozzuoli per l’addestramento propedeutico al conseguimento del Brevetto di Pilota Militare, per un totale di oltre duecento frequentatori nel corso del 2016.

FOTO – UNA PRECEDENTE ESERCITAZIONE A FOCE VERDE