Reati a danno del mare, Goletta Verde approderà a Terracina

17/06/2016 di
goletta-verde-latina-3678165276152

legambiente-goletta-verdeCrescono del 27% in un anno i reati a danno del mare, con 2 infrazioni e mezzo per ogni chilometro di costa. In testa il settore della pesca illegale con 6.810 reati accertati. Seguono cattiva depurazione e scarichi. A tracciare il quadro è il dossier Mare Monstrum di Legambiente che anche quest’anno spiega le vele con la storica imbarcazione Goletta Verde.

L’edizione 2016 è stata realizzata grazie al sostegno di Coou e dei partner tecnici Nau e Novamont. Si salpa da Genova domani. E poi via a Porto Venere, l’Isola d’Elba, Ostia, Terracina, Ischia, Pollica, Marina di Camerota, Sapri, Maratea, Cetraro, Villasimius, Cagliari, Favignana, Ustica, Barcellona Pozzo di Gotto, Castro, Bisceglie, Lesina, Termoli, Vasto, Ancona, Senigallia, Ravenna, Porto Levante, Venezia e infine Grado, ultima tappa del viaggio a Ferragosto.

Da 30 anni Goletta Verde svolge il suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e degli ecomostri e della cattiva gestione delle coste italiane. E i dati del dossier Mare Monstrum di Legambiente dimostrano quanto sia critica la situazione del «mare illegale». I reati ai danni del nostro mare che le forze dell’ordine e le Capitanerie di porto hanno intercettato nel corso del 2015 crescono del 27%. Le infrazioni sono ben 2,5 per ogni chilometro di costa del Belpaese.

I DATI. Secondo il rapporto, la classifica degli illeciti vede la Campania al primo posto (con 3.110, il 16,8% del totale, 6,6 per km di costa) che svetta anche per ‘cemento illegalè (quasi 20% reati); seconda la Sicilia (3.021 reati, 16,4%); al terzo posto il Lazio (1.920). Seguono quindi Calabria (1.838 illeciti) e Puglia (1.701). Sempre Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Lazio guidano la classifica dei reati legati all’inquinamento delle acque che insieme arrivano al 57,5% degli illeciti nazionali. La top 5 dell’abusivismo edilizio di quest’anno, osserva Legambiente, «vede accanto agli scheletri di Pizzo Sella a Palermo, il villaggio di Torre Mileto a Lesina (Fg), lo scheletro dell’Aloha Mare ad Acireale (Ct), le 35 ville nell’area archeologica di Capo Colonna a Crotone, e le case abusive dell’Isola di Ischia».

Per questo, osserva la presidente di Legambiente, Rossella Muroni, «approvare al più presto la legge sugli abbattimenti degli ecomostri, che giace in Parlamento dal 2012, è una priorità per il nostro Paese». Tante le tappe dell’imbarcazione anti-illegalità Goletta Verde: da Genova a Porto Venere, all’Isola d’Elba, Ostia, Terracina, Ischia, Pollica, Marina di Camerota, Sapri, Maratea, Cetraro, Villasimius, Cagliari, Favignana, Ustica, Barcellona Pozzo di Gotto, Castro, Bisceglie, Lesina, Termoli, Vasto, Ancona, Senigallia, Ravenna, Porto Levante, Venezia; e infine Grado, ultima tappa del viaggio a Ferragosto.