Anteprima del Festival Pontino di Musica a Tor Tre Ponti con il violoncellista Giovanni Gnocchi

11/06/2016 di
giovanni-gnocchi

campus-musica-latina-2016Anche quest’anno, come da tradizione, si svolgerà lo storico Festival Pontino di Musica, giunto ormai alla sua 52° edizione. Il Festival presenta una ricca agenda di appuntamenti che si snodano dall’8 al 31 luglio e che avranno luogo, come da consuetudine, presso il Castello Caetani di Sermoneta e in altri luoghi suggestivi del territorio pontino.

Il Festival avrà, però, un’importante anteprima: domenica 12 giugno alle ore 18.30 nel Complesso Monumentale Tor Tre Ponti della Fondazione Roffredo Caetani, si svolgerà il concerto di Giovanni Gnocchi, uno dei più brillanti e giovani violoncellisti italiani.

giovanni-gnocchiGiovanni Gnocchi vanta un “curriculum” di tutto rispetto, con collaborazioni internazionali, tra cui la Lucerne Festival Orchestra di Claudio Abbado, di cui è membro dal 2008 e, dallo stesso anno, è anche docente presso il Morarteum di Salisburgo. Si è laureato ai Concorsi violoncellistici Primavera di Praga, Antonio Janigro di Zagabria, debuttando come solista. Ha suonato sotto la direzione dai più importanti direttori d’orchestra tra cui G. Dudamel, Ch. Hogwood, C. Rizzi. In questa settimana è a Sermoneta, impegnato nei Corsi di perfezionamento per violoncello e musica da camera che termineranno proprio il 12 giugno. Gnocchi presenta un programma che abbraccia quattro secoli di violoncello, “fra virtuosismo e scordatura”: si spazia dal repertorio antico e barocco fino ad arrivare alla musica del Novecento.

Un appuntamento da non perdere dunque, l’esperienza di vedere, o meglio di ascoltare, uno dei più importanti violoncellisti del nostro secolo, a pochi passi da casa e ad un costo accessibile a tutti: 12€ il biglietto intero e 8€ il ridotto, per i possessori della Campus Card 2016, per gli over 65 e per gli under 18. L’appuntamento è perciò per il 12 giugno alle ore 18.30 presso il Complesso Monumentale di Tor Tre Ponti.

È consigliata la prenotazione ai numeri. 0773 605550 – 331 4692011 (orari di ufficio). È possibile inoltre consultare il sito www.campusmusica.it, oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@campusmusica.it.