Lievito 2016, ecco il programma completo

19/04/2016 di
lievito-latina-5768973622
Lievito 2016. Clicca per ingrandire il programma completo.
Dopo i primi eventi andati in scena lunedì, “Aspettando Lievito” torna giovedì 21 aprile per proporre un pomeriggio tra dibattito, musica e sapori. La seconda giornata di anteprima della rassegna targata Rinascita Civile – che si aprirà ufficialmente sabato 23 – è organizzata in sinergia con la Domus Mea: gli appuntamenti in programma si terranno tutti presso l’istituto comprensivo Frezzotti-Corradini, in via Amaseno 29.
Alle 17.30 Massimo Piras illustrerà il nuovo percorso in materia di gestione dei rifiuti promosso dall’associazione Zero Waste Lazio di cui è presidente: un progetto alternativo e sostenibile per una gestione virtuosa che punti entro il 2020 a ridurre la produzione di rifiuti attraverso modifiche alla legge e accorgimenti individuali che possono fare la differenza. Un tema delicato e particolarmente sentito a Latina dove la raccolta differenziata non è mai decollata, da anni si attesta intorno al 30%, percentuale molto lontana dagli standard individuati dalla normativa europea.
All’incontro, dal titolo “Percorso verso Rifiuti Zero-Economia circolare”, interverrà anche Ornella Pistolesi della Rete dei Cittadini di Aprilia. Seguirà la proiezione del documentario “Trashed”, prodotto e interpretato da Jeremy Irons e diretto dalla giornalista inglese Candida Brady. Un’indagine che tra cifre da capogiro e immagini spesso scioccanti rivelerà la mole impressionante di rifiuti che ogni giorno produciamo senza pensare all’impatto che le nostre azioni possono avere sul pianeta.
Ad animare la sezione LievitoAcustica, alle 20.30, sarà il gruppo “Musicantiere”. Nato da un’idea dell’associazione Domus Mea, “Musicantiere” è un progetto di cooperazione artistica, uno spazio aperto dove persone di tutte le età si riuniscono per fruire e fare musica, teatro, danza. Per Lievito alcuni rappresentanti del collettivo eseguiranno musiche popolari del centro sud d’Italia. Tra un evento e l’altro si potranno degustare vini e prodotti del territorio offerti dalle associazioni Domus Mea e Rinascita Civile e dall’azienda agricola Ganci.