MOSTRE, APRE “MOSE’ IL PRINCIPE DEL DESERTO”

02/12/2007 di
La Fondazione Palazzo della Cultura di Latina, il Servizio Musei e Pinacoteca dell’assessorato alla Cultura e il Teatro Ragazzi, nell’ambito delle attività promosse dal Museo Teatro Labo, organizzano la mostra-evento ‘Mosè il principe del desertò, presso la Sala convegno del Palazzo ‘M’ di Latina da
martedì 4 a domenica 16 dicembre. In esposizione i ricchi costumi dei sacerdoti e della famiglia dei Faraoni, le tuniche e i veli dei popoli del deserto, i due coccodrilli che trovarono Mosè, le grandi sagome del Faraone e dei suoi consiglieri, le maschere da indossare sopra la testa, i burattini e le piccole figure dei personaggi dell’esodo.

 
Lo spazio espositivo è organizzato in un percorso di quinte di legno nero con specchi, luci, pedane a scale per i manichini. Ogni opera è corredata di un cartello con indicazione del personaggio e spiegazione delle tecniche di fattura. A disposizione dei visitatori anche un depliant esplicativo con le interviste concesse dal teologo Jean Luois Ska, dall’islamista Khaled Fuad Allam e dal rabbino Benedetto Carucci Viterbi che illustrano la figura di Mosè.
 
Inoltre, all’ingresso della sala, sarà proiettato un video con i momenti salienti dell’omonimo spettacolo andato in scena la scorsa stagione. L’allestimento della mostra è di Gabriele De Giorgi e Arno Angeletti, le interviste e la redazione dei testi di Alessia De Pasquale, la realizzazione del video di Arianna De Giorgi, il progetto grafico di Arno Angeletti, la redazione delle schede didattiche di Roberta Scarpellini e Alessia De Pasquale, il restauro delle opere di Chiara Cirella e le visite guidate a cura di Valentina Iesce.