Dalla Terra alla Luna, gli studenti di Latina nel progetto della Michelin

01/04/2016 di
Kit-didattico

bimbi-biciChe il conciliare il divertimento e l’apprendimento sia un arduo compito è cosa risaputa. E ci ha ben riflettuto la Michelin Italia per il suo nuovo progetto “Dalla Terra alla Luna“, iniziativa che coinvolgerà i giovani studenti di 2.000 istituti in tutta Italia e arriverà anche nella città di Latina, per far crescere la cultura del viaggiatore.

Ma di cosa si tratta, nello specifico? Di un percorso educativo e di un concorso a tema. Gli alunni delle scuole elementari e medie impegnate nel progetto, riceveranno infatti un kit didattico gratuito, oltre ad una serie di materiali per tutta la classe tra cui le carte Michelin d’Italia e d’Europa. A partire dai vari spunti tratti dai materiali, gli studenti avranno la possibilità di approfondire alcuni  argomenti trattati dal progetto, raccogliendo – online e nei luoghi di vita comune – immagini e notizie,
e proponendo soluzioni creative ai piccoli problemi di mobilità quotidiana.

Kit-didatticoUna volta raccolti dati ed idee, i giovani dovranno cimentarsi nella composizione di un resoconto del viaggio educativo  e potranno prender parte alla prova Tracce di Viaggio. Ad esser presentati saranno elaborati di qualsiasi tipologia e forma – plastici, fumetti, disegni – e il migliore si aggiudicherà il primo premio: una biblioteca di testi sul tema del viaggio del valore di 1.000 euro e un contributo ai viaggi di istruzione o uscite didattiche del valore di 800 euro.

Scopo dell’iniziativa è il raggiungimento della comprensione dei ruoli: essere viaggiatori e utenti dei trasporti non è la stessa cosa, se si intende per viaggiatore colui che  ha maturato una vera cultura della mobilità, di cui ha ben chiare opportunità e responsabilità. Il che significa essere capace di cogliere le diverse opportunità di spostamento ed essere informato sulle innovazioni che migliorano ogni componente del sistema mobilità.

E dato che il mondo di domani è fatto dai giovani di oggi, la consapevolezza dei diritti e dei doveri  legati al viaggio, deve necessariamente partire dalle nuove generazioni e dalle prospettive di miglioramento da loro auspicate. Per ulteriori informazioni:  www.michelinfascuola.it