Danza, teatro e spettacoli per bambini: gli eventi di Opera Prima
Tre nuovi appuntamenti dedicati alla danza, alla prosa e al teatro dei burattini. Questo il finesettimana proposto dalla rassegna Emergenze e Dintorni della Scena, a cura di Opera Prima Teatro di Latina in collaborazione con Atcl, Mibac, Regione Lazio, Circuito Off e Dominio Pubblico.
Protagonisti della scena, per i prossimi 18, 19 e 20 Marzo il radiodramma “Radio Maigret”, ispirato al genere poliziesco e al giallo; lo spettacolo di danza “Green 3” e la rappresentazione “La barchetta di carta” tratta dal racconto “Barquichuelo de papel” di María Puncel y Nivio López. Ecco, a seguire, i dettagli di ogni serata.
Radio Maigret sarà portata in scena venerdì 18 marzo alle ore 21.00 dalla compagnia Settimo Cielo, a seguito di un approfondito studio della scrittura e delle opere di Simenon oltre che dell’amatissimo commissario protagonista del suo romanzo. Un’ora e dieci di spettacolo in cui il pubblico potrà immergersi nell’atmosfera noir e nostalgica dell’opera originaria e in cui la proverbiale umanità del commissario si mescola alla colpevolezza dei malviventi, mai esclusivamente condannati, ma giustificati dalla miseria e dall’emarginazione.
“Si tratta di un giallo teatrale in piena regola che riprende i meccanismi dei radiodrammi degli anni ‘50 e ‘60 con una scansione recitativa da vecchia radio” ha spiegato il direttore artistico dell’officina culturale Ferdinando Vaselli “Un tappeto sonoro che allude alla vecchia postazione del rumorista ma ha i suoi riferimenti nella musica contemporanea e si intreccia con le voci, le sostiene, le annulla, le porta lontano. Al doppio binario di questo Maigret, si aggiunge la teoria dei personaggi, colpevoli e innocenti, tutti ‘sotto il cielo di Parigi’ confusi tra gli amanti di sempre e quel corollario di immagini che Simenon e il mito ci hanno reso consuete. Una storia che prelude e allude al presente, tanto da confondersi con esso”.
Green 3. In scena il prossimo sabato 19 marzo, alle ore 21.00, a cura della danzatrice e coreografa Benedetta
Capanna, lo spettacolo si configura come una conversazione aperta tra musica, danza e rappresentazione filmica. A far da corollario alla rappresentazione, infatti, ci sarà “Epiphany of returning”, film della stessa Capanna e di Richard Shpuntoff girato nel gennaio 2014 e vincitore di Pool 15 International Dance film festival di Berlino e del Saitama Arts Theatre di Tokyo. Un film-assolo di danza in cui il mistero e lo stupore del ritorno vengono svelati attraverso la ripetizione e le piccole variazioni di gesti.
La barchetta di carta. Alle ore 18.00 di domenica 20 marzo, il teatro Opera Prima ci trasporterà nel fantastico mondo dei burattini insieme alla Compagnia spagnola “La Canela teatro de títeres”. Nata nel gennaio del 2003, la compagnia si distingue per il suo particolare approccio artistico di relazione tra arti plastiche e visive, teatro d’attore, di burattini e danza, alla costante ricerca di un linguaggio originale. Uno spettacolo delicato e poetico, pensato per i bambini, ma anche per i più adulti.
Accanto agli spettacoli, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo, verranno organizzati seminari dedicati ai danzatori e agli attori. Per ulteriori informazioni e per prenotare i biglietti degli spettacoli: 3477179808 oppure 3473863742.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.