Nasce l’associazione Club per l’Unesco di Latina

08/03/2016 di
club-unesco-latina-2016

club-unesco-latina-2016È stata ufficialmente costituita l’Associazione “Club per l’UNESCO di Latina” aderente alla Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO – FICLU, affiliata alla “Federazione Mondiale dei Club e Centri UNESCO – FMACU”

“L’associazione – si legge in una nota – che non ha scopo di lucro ed è apartitica, nella sua attività di volontariato si propone di diffondere i principi della comprensione internazionale, la cooperazione e la pace, in conformità agli ideali dell’UNESCO e delle altre istituzioni specializzate delle Nazioni Unite. Fra gli obiettivi quello di contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza rafforzando l’educazione, le scienze e la cultura con un’attenzione particolare ai diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, senza distinzioni di razza, di sesso, di lingua o di religione tenendo fede alla Carta delle Nazioni Unite. Fra gli intenti anche quello di promuovere la costituzione di gruppi per lo studio dei problemi culturali, sociali, economici e di sviluppo che interessano l’Italia e altri paesi del mondo. Contribuire anche con sostegni di qualsiasi natura, anche economici, allo sviluppo sociale ed economico del proprio territorio di competenza, stimolando la conoscenza e la creazione di attività imprenditoriali ed innovative nei settori dell’agricoltura, del turismo, della cultura e della valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Il Club per l’UNESCO di Latina si farà promotore di manifestazioni ed iniziative per il riconoscimento e la premiazione di artisti, scrittori, uomini di scienza, di cultura, professionisti ed imprenditori, che si siano particolarmente distinti nel campo della propria attività.

Il debutto ufficiale del Club per l’UNESCO di Latina sarà in occasione della Giornata Mondiale della Poesia nel primo giorno di primavera, istituita proprio dall’UNESCO in quanto si riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. I soci Fondatori del Club per l’UNESCO di Latina hanno eletto come Presidente il dott. Mauro MACALE.  Fanno parte del comitato direttivo Stefano Di Rosa, Marcello Colosimo, Giuseppe Cittadini, Dina Tomezzoli, Franco Borretti , il segretario/tesoriere è Ezio Orazio Ciliberti. Hanno tenuto a battesimo il nuovo club il Vice Presidente Nazionale della Federazione  dei Club il dott. Giuseppe Tindaro Toscano della Zecca e l’Avv. Maura Gentile in rappresentanza del club Unesco di Roma e membro del collegio dei probiviri della federazione nazionale dei Club”.