Leadership e public speaking, a Latina una conferenza sulla comunicazione efficace

02/03/2016 di
prefetto-latina-intervento conferenza

prefetto-latina-intervento conferenzaUna conferenza orientata allo sviluppo di strategie di leadership, motivazione e capacità di Public Speaking, con la partecipazione di Rossano Gagliardi, coach internazionale nel campo della comunicazione efficace. E’ quanto si è tenuto ieri, nella 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza di Volo di Borgo Piave, con la partecipazione di numerose autorità militari e civili.

“Il Guardiano del Faro” – questo il titolo del convegno –  si è aperto con il benvenuto del Comandante della 4ª Brigata Generale di Brigata Aerea Giuseppe Sgamba, e ha visto l’intervento di Pierluigi Faloni,  prefetto di Latina, di Giacomo Barbato, commissario straordinario della città e del senatore Claudio Moscardelli.

Mirino puntato, in primis, sull’importanza dell’ unione di intenti tra le istituzioni del territorio pontino, che, secondo le parole di Sgamba, devono esser orientati al “proporre atti di generosità e condivisione di eventi culturali a favore della collettività pontina che grazie ad una azione di Leadership basata sui principi fondamentali di Passione, Etica, Competenza e Assertività rendono efficace il management migliorando le organizzazioni di cui i leader fanno parte e per le quali sono a servizio”.
Focus della conferenza, però, è stato il concetto di leadership come strumento coesivo e di esercizio di forza, in grado di dar seguito ad obiettivi sempre più elevati e condivisi dalla collettività. Proprio in tal senso si spiega, quindi, l’importanza della comunicazione affidata ai leader, intesa come strumento di diffusione di credibilità e sicurezza in ambito sociale, concetto sempre più affidabile, secondo le parole di Faloni, nella nostra provincia, grazie al forte connubio tra il lavoro svolto dalle istituzioni pontine e quello della 4ª Brigata.