Bimba di 3 anni cade in casa, trasferita in elicottero da Latina a Roma

28/12/2015 di
118-eliambulanza-elicottero

118-eliambulanza-elicotteroUna bambina di 3 anni è stata trasferita in eliambulanza all’ospedale Bambino Gesù di Roma, dopo un trauma cranico dovuto a una caduta in casa. Dopo 24 ore di osservazione a Latina, i medici hanno disposto il trasferimento a Roma in seguito a un peggioramento della situazione clinica.

Per il trasferimento è stata utilizzata oggi, per la prima volta dall’elisoccorso della Regione Lazio, la piazzola di atterraggio e decollo degli elicotteri all’interno della Città del Vaticano.

Nel primo pomeriggio l’eliambulanza del 118 Pegaso 44 di stanza a Latina è atterrata nella piazzola per trasferire la piccola paziente al Bambino Gesù. La bimba era giunta all’ospedale del capoluogo pontino in ambulanza dopo un accesso al pronto soccorso di Aprilia. Presentava un forte trauma cranico tanto da rendere necessario il suo intubamento e la necessità di un ricovero, seppure in via precauzionale, in una terapia intensiva pediatrica. Da qui la decisione dei medici di Latina di trasferirla al polo pediatrico sul Gianicolo che presentava la necessaria disponibilità, utilizzando l’eliambulanza regionale in modo da ridurre i tempi per garantire l’intervento più appropriato e utile a porre la bimba fuori pericolo.

La disponibilità della piazzola del Vaticano ha reso possibile ridurre i tempi di trasferimento a pochi minuti. La struttura è stata messa a disposizione del sistema regionale dell’emergenza su precisa indicazione di Papa Francesco al fine di rendere più veloci i trasferimenti dei piccoli pazienti presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

La Regione attraverso l’Ares ha definito le modalità di utilizzo attraverso una convenzione che è diventata operativa prima delle festività natalizie e che ha permesso l’inserimento della base all’interno del progetto di potenziamento dell’elisoccorso regionale varato in occasione del Giubileo.