Sanità, Del Balzo: “Il Policlinico del Golfo sarà realizzato”

17/10/2010 di
regione_lazio_2537de6r23674

“Concordo con l’assessore Forte sulla necessità di sostenere il piano sanitario presentato dalla governatrice Polverini e sono convinto dell’impegno profuso da molti affinché sia costruito il Policlinico del Golfo, ma invito l’amico Forte a condividere la battaglia che, insieme ad altri esponenti della Provincia, abbiamo intrapreso per cercare di salvaguardare almeno il bacino sud ospedaliero di Gaeta e Minturno”. Lo afferma in una nota stampa Romolo Del Balzo, Presidente della Commissione Lavori pubblici e politiche della casa alla Pisana.

“La questione della sanità nel Lazio è delicata e non più prorogabile; è un danno immane chiudere un presidio come il nosocomio di Minturno; i cittadini della parte più limitrofa della provincia rimarebbero in una condizione di rischio. Nel 2009 – ricorda Del Balzo – Minturno ha registrato 2500 accessi di primo intervento e, fino ad oggi, quasi 18.500 persone si sono recate presso la struttura per ricevere assistenza.
La necessità di costruire il nuovo policlinico è reale per tutto il territorio provinciale, ma in attesa che ciò avvenga – sostiene il Presidente – sarebbe opportuno attivarsi affinché si mantengano le strutture esistenti in loco e si potenzino i servizi già presenti negli ospedali di Gaeta e Minturno. Quando nella scorsa legislatura si parlava di riconvertire tutto, come consiglieri dell’opposizione, con Forte ci battevamo affinché si conservassero anche i servizi esistenti. Mi piacerebbe – conclude Del Balzo – che oggi l’amico Aldo Forte ricordasse quei giorni quando pensa che, nonostante l’impegno della governatrice Polverini, ci vorranno anni per realizzare il nuovo ospedale e in questi anni dobbiamo tutelare il territorio, invece di depotenziarlo”.