FOTO Sabaudia, denunciato l’anziano che ha incendiato la chiesa

11/11/2015 di
incendio-chiesa-sabaudia

È stato identificato e denunciato dai Carabinieri della Stazione di Sabaudia l’uomo che domenica scorsa ha appiccato il fuoco nella chiesa di Sabaudia. Si tratta di un 81enne di Terracina, di nazionalità turca, identificato grazie all’autovettura ora sequestrata dai militari.

A incastrarlo è stata proprio la sua Peugeot 106 bianca ripresa dalle telecamere dei video di sorveglianza nel centro di Sabaudia. In particolare sono state le telecamere site in Via Carlo Alberto e in Piazza Oberdan a fornire le immagini decisive per l’individuazione dell’auto dell’uomo. Per giungere all’identificazione della vettura sono state controllate dai carabinieri circa 400 auto.

Molto utili ai fini dell’indagine sono stati poi il video della telecamera interna alla chiesa stessa e la testimonianza della signora presente al momento del fatto. La donna ha infatti fornito una descrizione molto dettagliata anche dell’abbigliamento dell’uomo, i cui abiti sono stati poi ritrovati nella sua abitazione dai Carabinieri al momento dell’arresto.

L’anziano è il padre di un uomo morto in un incidente stradale recentemente. Già in cura in un centro specializzato, è stato ora ricoverato in una struttura sanitaria. Ai carabinieri ha detto di aver compiuto il gesto perché “contrario a qualsiasi forma di religione”, dalla quale si sentiva minacciato e perseguitato.

Per l’81enne l’autorità giudiziaria ha disposto l’accompagnamento presso il reparto di psichiatria di Formia per il successivo ricovero. L’uomo era già stato sottoposto a cure sanitarie presso un Centro di Psichiatria della provincia di Latina. Nei suoi confronti è scattata una denuncia per il reato danneggiamento seguito da incendio.