Aree naturali, come utilizzarle? Un convegno nella facoltà di Ingegneria

08/11/2015 di
universita-ingegneria-latina-37653222

convegno-universita-aree-protetteUn convegno sulle aree naturali protette del territorio della provincia di Latina è organizzato dalla Sapienza di Roma e dalla fondazione Caetani. Si svolgerà il 12 novembre presso la sede pontina della Facoltà di Ingegneria della Sapienza, in via Andrea Doria 3.

Le Aree Naturali Protette, regolamentate dalla Legge quadro nazionale n. 394/1991 e per quanto riguarda la Regione Lazio dalla L.R. n. 29/1997, perseguono obiettivi di: tutela degli habitat e dei paesaggi naturali; conservazione di specie animali, vegetali e fungine, di formazioni geologiche e di siti paleontologici; difesa degli equilibri idraulici e idrogeologici; promozione di attività di educazione, formazione e ricerca scientifica;    promozione    del    turismo    sostenibile; sperimentazione e valorizzazione di attività produttive compatibili con le esigenze di tutela e conservazione. Per il raggiungimento di questi    obiettivi è necessario il coinvolgimento e la partecipazione del maggior numero possibile di soggetti istituzionali presenti sul territorio, nonché delle associazioni di cittadini sensibili e attenti alle tematiche di salvaguardia e valorizzazione della natura.

convegno-universita-aree-protette-2Nel territorio della Provincia di Latina sono presenti un Parco Nazionale, quattro Parchi Naturali Regionali, alcune Riserve Naturali Statali, Aree Naturali Marine Protette, Monumenti Naturali, e infine decine tra Siti d’Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale individuati in relazione alle Direttive “Habitat” e “Uccelli” dell’Unione Europea.

La conferenza vuole essere un momento di confronto sul “sistema” delle Aree Naturali Protette della Provincia di Latina e sul loro ruolo culturale, sociale, produttivo e di sviluppo locale nel territorio provinciale.

IL PROGRAMMA

Ore 15.30 saluti di Giuseppe Bonifazi direttore del CeRSITeS

Ore 15.35 presentazione del convegno con Sergio Zerunian docento di ecologia alla Sapienza di Latina

Ore 15.40 relazione “Situazione e prospettive delle aree naturali protette del Lazio: la realtà della provincia di Latina” con Vito Consoli direttore Agenzia Regionale Parchi.

Ore 16.30 tavola rotonda