Monticchio monumento naturale, mostra fotografica a Sermoneta

27/08/2015 di
monumento-naturale-monticchio-sermoneta

monumento-naturale-monticchio-sermonetaDal 28 agosto al 6 settembre Italia Nostra sezione di Latina, in collaborazione con il Comune di Sermoneta, ha organizzato la mostra fotografica e documentaria “pietra, acqua… verso il Monumento Naturale del Monticchio”.

L’appuntamento è al palazzo Caetani di Sermoneta, l’ingresso è gratuito. Alla conferenza di presentazione, venerdì 28 agosto alle 18, parteciperanno il Sindaco di Sermoneta, Claudio Damiano, Antonio Magaudda, Presidente della Sezione di Latina di Italia Nostra, Giancarlo Bovina, geologo, Stefano Cresta, responsabile dell’Area biodiversità e geodiversità dell’Agenzia Regionale dei Parchi.

La mostra mette in risalto le caratteristiche storiche, naturalistiche, geomorfologiche, faunistiche e vegetazionali dell’area del Monticchio dove, alle falde della collina, erosa dalla cava aperta sin dai primi anni ’20 del secolo scorso, ad eccezione del malfermo sperone di roccia calcarea, sul quale ha resistito la duecentesca Torre, si è formata nei decenni trascorsi una rigogliosa macchia, agevolata dalla presenza di molte sorgenti.

La Torre è l’elemento maggiormente visibile dall’esterno, ed è innegabile il valore storico del sito, per la presenza di manufatti ed altri rilevanti elementi storici negli immediati dintorni. Ma ancor maggior è valore dell’area, rappresentato dall’aspetto naturalistico di un sito di eccezionale importanza. Infatti le numerose sorgenti presenti un tempo alle falde della collina del Monticchio, hanno agevolato il formarsi di una rigogliosa macchia con una articolazione di biodiversità e di ambienti e scorci visivi, unici nel paesaggio pontino.

Tale area è meritevole di una qualche forma di tutela, più robusta rispetto al primo passo già compiuto con l’inserimento di Monticchio tra i Geositi del Lazio. In questa direzione si è mossa l’Amministrazione Comunale di Sermoneta e la sezione di Latina di Italia Nostra con la richiesta alla Regione Lazio dell’istituzione del Monumento Naturale.