Latina, 185 multe per guida con il cellulare in mano

01/08/2015 di
guida-cellulare-auto

Songuida-cellulare-autoo 185 gli automobilisti multati perché alla guida con il telefono cellulare in mano o all’orecchio. I controlli del Comando Provinciale dei Carabinieri, nei primi sei mesi di quest’anno, hanno colpito tanti giovani e non solo che parlavano o chattavano mentre erano alla guida.

Un fenomeno ancora più diffuso dopo l’arrivo dei social network che stuzzicano la curiosità e la voglia di controllare notifiche e messaggi in ogni momento. “Il cellulare in auto è una delle infrazioni più frequenti,  per la quale gli automobilisti inventano scuse delle più fantasiose” spiegano i carabinieri.

Ma il codice parla chiaro: “Chi viene sorpreso alla guida utilizzando il cellulare viola l’art. 173 del Codice della Strada e risponde ad una Sanzione Amministrativa Pecuniaria da 161€ a 646€ e la decurtazione di n. 5 (cinque) punti e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio”.