Giovane di Latina cade in montagna, salvato con l’elicottero

28/07/2015 di
elicottero-soccorso-alpino

elicottero-salvataggio-pegaso33Un giovane di Latina disorientato dalla nuvole in vetta al Monte Lupone dove si era recato per una escursione cade e si ferisce.

È stato recuperato e dall’elisoccorso regionale in collaborazione con il Soccorso alpino e condotto al Dea del S. Maria Goretti dove è stato ricoverato. L’incidente si è verificato oggi intorno alle 12.30. Il giovane di 27 anni era in gita insieme ad alcuni amici sulla montagna dei Monti Lepini alta circa 1.400 metri che si trova a cavallo tra le province di Roma e Latina a ridosso del comune di Cori. Giunti sulla vetta però i ragazzi si sono trovati immersi in alcune nuvole basse che impedivano una visibilità adeguata. Questo fatto ha creato nel gruppo una certa preoccupazione e nella discesa il giovane è scivolato riportando una lussazione della caviglia tale da impedirgli di tornare a valle in modo autonomo.

elicottero-soccorso-alpinoDa qui l’allarme e la richiesta d’intervento da parte del 118 che ha inviato nell’area l’eliambulanza Pegaso 33 Elitaliana di stanza a Viterbo in configurazione Sar cioè con a bordo oltre all’equipe medica anche il tecnico del soccorso salpino. L’elicottero ha fatto campo base nei pressi della vetta tenendosi in contatto con il ferito. Appena le nuvole si sono diradate e si è ripristinata la visibilità per operare in volo e in sicurezza, sono iniziate le operazioni di recupero con il verricello. Il giovane è poi stato condotto all’ospedale del capoluogo pontino, per fortuna senza gravi conseguenze.